HomeRubricheSaporiCome si fa la maionese in casa? Anche senza uova per i...

Come si fa la maionese in casa? Anche senza uova per i vegani !

Come si fa la maionese in casa ?
Come si fa la maionese in casa ?

È una delle salse più amate da grandi e piccini, cremosa, immancabile su patatine fritte, tramezzini, insalata russa e non solo. Una vera goduria per il palato. Ma non c’è da stupirsi se qualcuno la utilizza anche come impacco per i capelli secchi. C’è chi dice che il suo nome derivi dal duca di Mayenne che si concesse il lusso di mangiarla insieme al pollo prima di affrontare Enrico IV.
La vediamo negli scaffali dei supermercati e, con la pigrizia dalla nostra parte, la prendiamo inscatolata, quando invece per farla in casa ci vuole davvero poco ed è molto più buona e genuina. E poi, vogliamo mettere la soddisfazione di poter dire “l’ho fatta io!” ?

MA IO NE SEnto tantissime di versioni! Gioco di parole a parte, oggi vi presentiamo ben due versioni, tra le tante, della gustosissima salsa, ideale da abbinare a carne, patatine e molto altro!

Come si fa la maionese in casa ? Versione classica

Ingredienti
2 uova
250gr olio di semi
limone
Sale qb
Pepe qb

Preparazione
Si comincia separando i tuorli dagli albumi, che non serviranno, mettendoli in due ciotole differenti. In quella con i tuorli, aggiungere un pizzico di sale e uno di pepe e un po’ di aceto. Successivamente, sbattere con una frusta elettrica il composto, aggiungendo poco alla volta l’olio di semi. Quando si comincia ad addensare, spremere metà limone e continuare a frullare aggiungendo olio, sempre poco per volta. Quando la salsa sarà corposa, il vostro compito sarà finito: la maionese è pronta!

Come si fa la maionese in casa ? VERSIONE VEGANA (senza uova)

È finita l’era dei rifiuti: per i vegani c’è la maionese senza uova, fatta ad hoc per tutti coloro che non consumano cibi di origine animale.

Ingredienti

100 ml di latte di soia
100 ml di olio di mais
1 cucchiaio di aceto di mele
succo di limone qb
Sale qb

Preparazione
Versare nel mixer il latte di soia e aggiungere pian pianino l’olio, versandone piccole quantità per volta. Dopo qualche minuto aggiungere l’aceto, del succo di limone e un pizzico di sale. Continuare a frullare finché non si addensa. La maionese vegana è pronta!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments