Cerealia : è Cipro il paese ospite del Festival

0
61
Cerealia
Cerealia
Cerealia

Quest’anno Cipro sarà il Paese ospite della IV edizione del Festival Cerealia – La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo  in calendario dal 6 al 9 Giugno a Roma, Lazio, Veneto  e Puglia.

Il Festival Cerealia è promosso da Music Theatre International-M.Th.I., la sede di Roma dell’ArcheoClub d’Italia, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, l’Associazione dei Ciprioti in Italia NIMA e il Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro.

Un’ottima occasione per promuovere la Repubblica di Cipro che quest’anno festeggia il decimo anno di adesione all’Unione Europea. Cipro desidera mettere in risalto quella che è stata, da sempre, la vocazione dell’isola: essere un punto d’incontro tra popoli provenienti da culture diverse ma anche di integrazione tra il mondo occidentale  e orientale .

L’ “Isola di Afrodite” – dea a cui Cerealia farà una dedica speciale –  esalta il suo territorio che ha accolto per millenni (prima dell’arrivo dei Greci) il culto di una grande divinità mediterranea, la “Madre Terra”, con caratteristiche analoghe alla dea dell’amore ellenica.

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli arcaici riti delle Vestali e neiLudi di Cerere, divinità materna della terra e della fertilità. La festa è estesa ai paesi mediterranei, da cui il sottotitoloCerere e il Mediterraneo.

La cerimonia ufficiale del 6 Giugno rappresenta il passaggio del testimone tra le rappresentanze diplomatiche di Grecia e Cipro (la Grecia è stato il paese ospite dell’edizione del 2013). Si apre con il saluto di Romolo Augusto Staccioli, presidente Archeoclub d’Italia sede di Roma, seguirà l’incontro con Luca Bombardieri, Università di Firenze, “Scoperte archeologiche intorno al grano a Cipro. Il sito di Erimi (Limassol – Cipro)” e Vincenzo Lucchese I.U.A.V. “Alimentazione ed Arte. Cipro – Mediterraneo: La spiga come alimento e come figura”.

Un ricco programma di eventi legati sia al mondo dei cereali sia alla storia, cultura, enogastronomia e tradizioni popolari organizzati non solo a Roma ma anche nelle regioni di Veneto e Puglia.

Tra gli eventi che coinvolgono Cipro:

– l’8 Giugno  presso il  Mercato Contadino di “Campagna Amica” al Circo Massimo  via di S. Teodoro, 74 Roma

dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà il laboratorio di dolci di Cipro a cura dell’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA in collaborazione con il Comune di Aglantzià (Nicosia-Cipro) e del Panificio cipriota ZORBAS

– il 9 Giugno presso l’Auditorium di Mecenate in via Merulana  Roma alle 18.30 si terrà un dibattito sul tema  Le donne in agricoltura a Cipro e in Italia. A seguire aperitivo italo-cipriota offerto da Panella l’arte del pane, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia NIMA, il Comune di Aglantzià (Nicosia-Cipro) e il Panificio cipriota ZORBAS.

– Il 13 Giugno cena a tema  Sapori dall’isola di Cipro – Il pane ricamato di Cipro presso il Ristorante “Le Vie”  Via Sant’Eliodoro 39 – 30020 Altino (VE).  I racconti del pane a cura di Alexandra Zambà, Presidente NIMA Associazione dei Ciprioti in Italia.

Materiale informativo  sull’Isola di Cipro (guide e mappe) sarà distribuito durante tutti i giorni di manifestazione . Sito del Festival www.cerealialudi.org.  Il programma completo del Festival è disponibile al seguente linkhttp://www.cerealialudi.org/cerealia-programma/cerealia-programma-roma

Cerealia : Cipro è il paese ospite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui