Pubblicità
HomeCulturaArteCento: la Madonna tra Donatello, Guercino e oltre

Cento: la Madonna tra Donatello, Guercino e oltre

Cento inaugura una piccola ma molto interessante mostra, che arricchirà la pinacoteca del paese in provincia di Ferrara dal 2 Dicembre al 13 Aprile 2008, “la Madonna del Presepe da Donatello a Guercino”.

Il museo d’arte trova la maggiore concentrazione al mondo di opere del Guercino e dei suoi numerosi e validi seguaci. Raccoglie anche opere di altri artisti notevoli, tra tutte un raro gruppo ligneo quattrocentesco di autore ignoto, la “Madonna col Bambino, i Santi Giuseppe e Francesco ed i committenti” di Ludovico Carracci e la grande pala “l’Annunciazione” (1777) del bolognese Ubaldo Gandolfi.

Ora, l’esposizione rievoca e rende omaggio alla storia misconosciuta di una immagine mariana di intensa devozione. “La Madonna del Presepe” è un magnifico bassorilievo in stucco policromo dipinto, recentemente riscoperto nella chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco a Cento, attribuito dopo recenti indagini stilistiche, storiche e documentarie, a Bartolomeo Bellano, il discepolo prediletto di Donatello a Padova.

All’inizio del XVII secolo Guercino rese omaggio a questo soggetto sacro fissandolo per sempre in un disegno di eccezionale modernità e scioltezza di tocco.

Dalla ripresa di questo pittore derivano nei secoli successivi incisioni, cartapeste, terrecotte, stampe e una cospicua produzione di canzonette spirituali. Espressioni di varie arti che sono documentate nella mostra, insieme a documenti d’archivio, in un percorso che attraversa gran parte di storia dell’arte moderna. Partendo da due importanti rilievi che si devono alla mano di Donatello stesso, si ripercorre il fascino di questa immagine affascinante e sacra, cui sembra sempre apparire una nuova versione.

Pinacoteca Civica di Cento
Sede Via Giacomo Matteotti, 16, Cento

Orari:
Da martedì a domenica, ore 9.30 – 12.30 / 14.30 – 19.30
Lunedì chiuso

http://www.comune.cento.fe.it/madonnadelpresepe

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments