Brandao testata a Thiago Motta ripresa dalle telecamere a circuito chiuso
Le immagini parlano chiaro e se non si trattasse di uno spogliatoio di calcio che ospita atleti multimilionari, sembrerebbe il classico regolamento di conti tra bulletti di quartiere. Al termine della partita valida per il campionato francese tra Psg e Bastia, l’attaccante brasiliano Brandao attende Thiago Motta e lo colpisce con una veemente testata che rompe il naso del centrocampista che ha disputato l’ultimo mondiale con la maglia della nostra nazionale. Le telecamere non riescono però a riprendere cosa avvenga dopo allorchè Thiago Motta insegue Brandao che corre via.
La rissa ha messo in secondo piano il risultato sportivo con la vittoria per 2-0 dei campioni di Francia: come mostra il video (tratto dal sito della Gazzetta dello Sport) il gesto di Brandao ha l’aggravante di apparire chiaramente premeditato. Probabile che si sia voluto fare giustizia da solo per quanto concerne in campo ma è inevitabile una lunga squalifica.
Brandao testata da prova televisiva e sospensione in arrivo
Ma ciò che rende ancora più straordinaria la vicenda è che per Brandao si trattava in pratica dell’esordio con la maglia del Bastia. Dopo aver militato per sette stagioni nello Shakhtar Donets, l’attaccante ha girovagato tra Francia e Brasile senza mai dare troppa continuità al proprio rendimento. E’ stato in passato anche indagato per un presunto stupro ai danni di una donna che aveva riaccompagnato a casa. A Bastia è giunto quest’estate già 34enne per provare a rilanciare la propria carriera. Ma la testata potrebbe metterlo fuori uso per gran parte del campionato: praticamente certo che la federazione francese utilizzerà il pugno di ferro per condannare un gesto tanto grave quanto plateale. Per Evaeverson Lemos da Silva, più semplicemente Brandao, l’ennesima macchia di una carriera vissuta sempre al di sotto di quelle che erano le potenzialità