Asteroide 2014 RC : domenica sfiorerà la Terra

0
71
Asteroide 2014 RC
Asteroide 2014 RC

Domenica l ‘asteroide 2014 RC arriverà alla distanza minima dalla Terra, ma gli esperti rassicurano che non ci saranno pericoli. Anzi, per studiosi e curiosi ci sarà la possibilità di compiere osservazioni straordinarie: per chi fosse interessato, è bene ricordare che sono necessari telescopi anche non di altissima definizione. I 36.000 km che separano la Terra dall’ asteroide sono sufficienti per scongiurare ogni rischio. La fine del mondo è ancora lontana e non bisogna temere neppure danni di debole entità: al contrario, ci sarà la possibilità per i tecnici di effettuare rilevazioni che si rileveranno di grande valenza scientifica.

La presenza dell’ asteroide 2014 RC è monitorata costantemente e nelle ultime settime si sta seguendo il percorso con la serenità che non vi saranno conseguenze.

Nessun timore per l’ asteroide 2014 RC , ma che cos’è un’asteroide ?

Gli asteroidi sono residui del  disco protoplanetario che hanno una composizione simile al pianeta terrestre ma dimensioni decisamente più ridotte. inoltre, Asteroide 2014 RC come tutti i suoi “fratelli” maggiori o minori, non si caratterizza per la forma sferica. A differenziarli dai meteoroidi è la grandezza: questi ultimi sono molto più piccoli e possono essere comparati a dei sassi. Si distinguono dalle comete invece per la composizione. Le comete sono costituite principalmente da ghiaccio: tuttavia vi sono asteroidi che sono “derivati” da comete che hanno disperso il ghiaccio nell’avvicinamento al Sole. I moderni sistemi di rilevamento permettono di valutare il viaggio degli asteroidi e di verificare per tempo i rischi per il nostro pianeta. Come già ricordato possiamo dormire sogni tranquilli: Asteroide 2014 RC “accarezzerà” la Terra domenica senza provocare danni. Nel momento della distanza minima si troverà a un numero di chilometri all’incirca pari a un decimo di quello che distanza la Terra dalla Luna.

Asteroide 2014 Rc : domenica arriverà alla distanza minima dalla Terra ma gli esperti rassicurano: “Non provocherà danni”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui