Pubblicità
HomeCulturaArti&Mestieri Expo, che vetrina per il Made in Italy!

Arti&Mestieri Expo, che vetrina per il Made in Italy!

[oblo_image id=”2″]Nel campo dell’artigianato la nostra Italia possiede un patrimonio eccezionale di saperi e arte, spesso tramandati nella tradizione, a volte all’avanguardia nella tecnologia.

Le lavorazioni artigianali italiane sono da sempre ammirate nel mondo e costituiscono ancora oggi, innanzi ad un mercato globale e sottoposto alla pressione di Cina ed India, dei segni di distinzione che ci valorizzano e ci rendono unici.[oblo_image id=”6″] Con lo spirito di promuovere e celebrare tali realtà, la Nuova Fiera di Roma rinnova l’appuntamento con “Arti&Mestieri Expo” dal 13 al 16 dicembre, le Maestrie italiane e le nostre tipicità alimentari saranno così presentate in una cornice internazionale.

L’arte, la cultura e le tradizioni delle piccole realtà imprenditoriali avranno a disposizione la vetrina del nuovo polo fieristico di Roma, minimo comun denominatore per tutti i partecipanti sarà l’eccellenza della produzione che caratterizza lo “Stile Italia”.

L’omologazione di stile e sapori come la bassa qualità si combattono con il carattere, la tradizione e lo stile, Arti&Mestieri Expo rappresenta un’importante occasione perché la domanda e l’offerta dei prodotti artigianali possano confrontarsi. I campi interessati sono particolarmente ampi, abbracciando: i prodotti enologici e gastronomici, l’abbigliamento e gli accessori, l’arredamento, l’oreficeria, i prodotti biologici e molto altro.[oblo_image id=”5″]

I visitatori potranno osservare e acquistare i prodotti dei numerosissimi Maestri Artigiani, presenti per illustrare “storie di vita”, prima ancora che professionali. Falegnami, conciatori, ceramisti, orafi e molti altri saranno ambasciatori di una qualità produttiva che resiste alle sfide del nostro tempo, confermando dati positivi di mercato che nonostante le numerose avversità distinguono ancora una volta il “made in Italy” nel mondo.[oblo_image id=”4″]

Un’intera area sarà dedicata alla produzione della birra, artigianale e di qualità, con la possibilità di degustazioni per gli appassionati grazie alla partecipazione dell’Associazione Degustatori Birra.

Il premio “l’Eccellenza delle Donne” sarà dedicato al ricamo o “Maestria dell’Aria” (termine con cui gli antichi indicavano l’arte del ricamare), verrà infatti assegnato in base allo sviluppo di uno scialle/velo secondo diverse forme e tecniche. A tal riguardo si terrà inoltre il convegno “Lo scialle del Mediterraneo: elemento unificante del femminile e della femminilità orientale e occidentale”, un importante momento d’incontro tra le varie etnie e culture, con particolare riguardo all’area del Mediterraneo.

[oblo_image id=”1″]La rassegna Arti&Mestieri Expo è organizzata dalla Fiera di Roma con il patrocinio dei più importanti enti pubblici della Regione Lazio e le maggiori Associazioni di categoria coinvolte nel settore.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments