Anna Marchesini
Anna Marchesini

La parodia è raffinata, è roba da buongustai. In sè racchiude tutto il meglio che ha da offrirci la vita. Ci fa ridere trovando l’elemento spiazzante che capovolge la situazione. Ci sorprende perché scopriamo di essere pronti a cambiare stato d’animo in un attimo e per un particolare. Ci dà speranza perché proprio nella parodia si vede tutta la tenacia della voglia di vivere: quel sentimento che ci permette di trovare qualcosa o qualcuno in grado di divertirci anche quando il quadro sembra dipinto a tinte fosche.

Anna Marchesini ha fatto della parodia un’arte. Non si tratta soltanto dell’estro di un’artista unica capace di interpretare tutti i registri comici con imbarazzante bravuta, ma dell’entusiasmo e della meraviglia di una donna che continua a voler scoprire il mondo con la curiosità di una bambina. Ammette di essere bulimica di vita e quando uno è coerente non cambia idea neppure quando la vita si ricorda di fare carognate come la malattia che l’ha colpita.  Ha iniziato a scrivere, o meglio ha deciso di condividere ciò che esce dalla sua penna con altri, e il risultato è strabiliante. In Moscerine , un autentico gioiello consigliato a tutti per la libreria di casa, esalta la parodia, l’elemento dissacratore.

E’ un messaggio di speranza, di coraggio quello dell’artista di Orvieto: ridere per sconfiggere la tristezza, la serenità per stemperare il dolore, la voglia di fare che prevale sulla rassegnazione. Si tratta di ribaltare il punto di vista: smetterla di lamentarsi per ciò che non va e ispezionare ogni dettaglio alla ricerca di quello in grado di regalarci un sorriso. Invece di inveire con il mondo, basta ricordarsi di volersi bene e di nutrire il nostro ego con una risata, che rimane sempre e comunque la migliore coccola per il cuore.

Anna Marchesini ospite a Domenica In nella puntata di domenica 27 aprile parla di parodia e del suo libro Moscerine
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui