HomeCultura100 anni "al bacio". Auguri Perugina!

100 anni “al bacio”. Auguri Perugina!

Esattamente 100 anni fa, il 30 novembre 1907, Francesco Buitoni, Annibale Spagnoli, Leone Ascoli e Francesco Andreani fondarono la “Società perugina per la fabbricazione dei confetti”. L’azienda, a continua ricerca delle novità, ben presto si trasformò in una vera e propria industria, diventando il sinonimo dell’arte del cioccolato, conosciuto non solo in Italia, ma anche fuori dei suoi confini. I dolci di “Perugina” hanno seguito gli italiani nella loro vita sociale (la campagna del 1955 di Giovanni Buitoni “Il cioccolato si regala si, ma si mangia anche”) e sentimentale (“Dillo con un bacio”). Oggi “Perugina” costituisce la Divisione Dolciari della Nestlè Italiana.

I festeggiamenti del centenario sono cominciati il 29 settembre con la visita allo stabilimento perugino del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha riconosciuto all’azienda umbra, in maniera ufficiale, i meriti di aver portato un marchio italiano nel mondo come sinonimo di eccellenza, arte, gusto e creatività.

La conferenza che si è svolta il 29 novembre nella sala della Vaccara di Perugia ha affrontato il tema dell’industria del cioccolato e del ruolo di “Perugina” nello sviluppo sia economico sia sociale della città.

[oblo_image id=”1″]La festa più importante, però, è quella dedicata ai consumatori. Per celebrare il suo compleanno “Perugina” ha organizzato un grande tour con tappe in tutta l’Italia. Partito il 5 ottobre da Milano, il viaggio di “Eurochocolate”, si concluderà il 20 dicembre ad Aosta. Avrà durata di oltre due mesi, ed attraverserà 100 piazze italiane, per far conoscere da vicino i segreti della scuola del cioccolato “Perugina”. I partecipanti possono raccontare le proprie emozioni dell’evento, con i commenti e con le foto, che si possono pubblicare e vedere sul sito ufficiale di “Perugina” www.perugina.it.

[oblo_image id=”1″]Sempre all’insegna del festeggiamento “Perugina” ci offre alcuni prodotti in edizione limitata: Sfoglie Nero Perugina 100% Cacao, le lattine dei Baci oppure Minimug in ceramica. Richiamandosi al glorioso passato, l’azienda ci ripropone, sempre in edizione limitata, il mitico carrarmato Perugina degli anni ’60, da trovare nei migliori bar ed il Camioncino Perugina dei primi del ‘900, fatto di latta, con all’interno un sacchetto pieno di cioccolatini, acquistabile nelle migliori pasticcerie.

Oltre a ciò, chi acquista, dal 23 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008, una confezione di prodotti a marchio “Perugina”, dotata di codice a barre, può vincere uno dei cento viaggi in palio con MSC Crociere. Per partecipare basta conservare lo scontrino e comunicare i dati, dal 23 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008 via telefono al numero 02.49962455 oppure via internet cliccando su “Concorso 100 anni” sempre sul sito ufficiale di “Perugina”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments