HomeCulturaArteUrban Pop , il mondo di TvBoy in mostra a Torino

Urban Pop , il mondo di TvBoy in mostra a Torino

Sunrise di TvBoy nella mostra Urban Pop
Sunrise di TvBoy nella mostra Urban Pop

Lichtenstein, Warhol, Mickey Mouse, gli anni Settanta, il decostruttivismo russo, il movimento punk, la pubblicità, la Fiat, la Vespa: nel mondo “Urban Pop” di TvBoy tutto viene decontestualizzato e reinterpretato.

La mostra-evento Urban Pop di TvBoy – artista appartenente al movimento neo-pop e protagonista di punta della corrente underground italiana e internazionale – è una immersione nella sua arte fatta di rimandi e citazioni, di ironia e innocenza, di denuncia e leggerezza.

TvBoy non è solo un nome, è l’alter ego dell’artista. Una figura simbolo, un personaggio con la testa incapsulata nel televisore, perso tra la tenerezza del bambino e l’irruenza del rocker, che rappresenta la generazione cresciuta a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta, guardando i cartoni animati, collezionando le figurine Panini, sotto la pressione del marketing e delle logiche pubblicitarie. TvBoy è il nostro lato infantile, è lo spirito della ribellione, è l’introspezione che porta a confrontarci con l’assurdità del vivere quotidiano.

Partendo dalla strada, il suo messaggio ha raggiunto tutta l’Europa e il mondo, lasciando un segno nelle strade di Milano come sui muri de L’Avana o nelle vie di Barcellona, città che l’artista ha eletto a suo atelier creativo. A Torino, per la prima volta, TvBoy presenta i suoi lavori: opere su tele e carta che raccontano, con la forza dell’immagine, il nostro mondo “Urban Pop”.

BIOGRAFIA

Nato a Palermo nel 1980, TvBoy ha vissuto a Milano dove dal ‘96 è entrato a far parte della scena artistica della street art italiana ed internazionale diventandone fin da subito uno dei maggiori esponenti. Dopo aver studiato pittura e illustrazione all’Università di Bilbao si è laureato a Milano in “Industrial Design”. Ha esposto le sue opere in numerose gallerie e musei internazionali, tra cui il Superstudio Più di Milano nel 2010, con pubblicazione del catalogo Skira, ed è stato invitato dal Ministero degli Esteri a partecipare al padiglione “Italiani nel Mondo” della Biennale di Venezia 2011 e all’evento ufficiale collaterale della Biennale di Venezia 2013 “Back 2 Back”. Si segnalano, inoltre, mostre e partecipazioni all’Iguapop Gallery a Barcellona nel 2007, al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano nel 2007, all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2008, alla We Love Asbaek Gallery a Copenhagen nel 2008, al Progr Art Space in Svizzera, a Berna, nel 2008, all’Aishiti Art Festival in Libano, a Beirut, nel 2008, e al Museo di Storia di Saragozza nel 2006. E poi, ancora, eventi di arte urbana in Spagna, Italia, Germania, Svizzera, Cuba e Libano. Dal 2005 risiede a Barcellona, dove ha il suo studio ed è professore di design. Ha realizzato progetti su incarico di prestigiosi marchi italiani e internazionali come Fiat, Seven, La Rinascente, Smart, Gioco del Lotto, Nescafé ed altri. Dal 2008 TvBoy è diventato un marchio con collezioni nei settori moda e accessori.

INFO

Square23 Art Gallery, via San Massimo 45, Torino

“ Urban Pop ”, TvBoy solo show

in collaborazione con Prospettive D’Arte

13 marzo – 26 aprile 2014

Orari: 11-20 lun-ven, o su appuntamento

Opening: giovedì 13 marzo, ore 18

Web: square23.blogspot.it – E-mail: info@square23.net

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments