Un matrimonio da favola
Un matrimonio da favola

I fratelli Enrico e Carlo Vanzina tornano al cinema con Un matrimonio da favola accompagnati da un cast straordinariamente ricco: da Ricky Memphis ad Adriano Giannini, da Emilio Solfrizzi a Giorgio Pasotti, da Max Tortora a Ilaria Spada, da Stefania Rocca a Paola Minaccioni. Il film assomiglia sinistramente ai precedenti della coppia: più che una griffe, sembra un continuo remake della solita commedia basata su doppi sensi, equivoci, tradimenti, bugie e improvvisi salvataggi in corner.
A lasciare perplessi, non è infatti la qualità degli interpreti, ma la mancanza di freschezza di una pellicola che più che riecheggiare al passato, sembra battere gli stessi sentieri. E così lo sviluppo narrativo appare piuttosto prevedibile, le gag telefonate. Non mancano alcuni momenti di ilarità regalati soprattutto da Max Tortora, ma è troppo poco per giudicare Un matrimonio da favola come un capitolo lontano dai precedenti.

Non manca il filone nostalgico: anche stavolta ex compagni di scuola si ritrovano oltre vent’anni dopo per raccontarsi cosa è successo. Il personaggio interpretato da Ricky Memphis è l’unico ad aver fatto carriera e invita gli amici del liceo al suo matrimonio a Zurigo dove ha appeso il cappello con una facoltosa ragazza. Ed arriva tutto il campionario tipico del filone vanziniano: il playboy imperterrito (Adriano Giannini), il simpatico truffatore (Max Tortora), l’immancabile fedifrago (Emilio Solfrizzi), il gay che deve tenere nascosta la propria omosessualità ai genitori (Giorgio Pasotti).

Non è un film che fa male e non merita giudizi apocalittici: rispecchia fedelmente l’Italia ed in fondo l’Italia non cambia mai. Ma di certo non è una pellicola che segna una svolta e non sono calzanti neppure accostamenti ad altri cult. Un matrimonio da favola è per gli amanti del genere: non delude perché non regala nulla di diverso da ciò che è lecito aspettarsi.

Un matrimonio da favola , il nuovo film dei fratelli Vanzina con Emilio Solfrizzi, Adriano Giannini, Giorgio Pasotti, Max Tortora, Ricky Memphis, Stefania Rocca, Ilaria Spada
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui