Approcciare una lingua straniera, magari su un podcast Audible, può sembrare talvolta una sfida persa in partenza. Quante volte la conoscenza di una determinata parola ci avrebbe permesso di risolvere un problema o di districarci in una situazione complicata? Ma con la giusta guida e un metodo affinato, anche imparare una lingua può diventare un’esperienza divertente.

#image_title
#image_title

L’inglese è una lingua che non smette mai di stupire, e per spiegare tutti i significati che si nascondono dietro parole di uso comune arriva su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – From 1 to 10 il primo podcast scritto da Norma Cerletti, insegnante d’inglese e fondatrice di Norma’s Teaching, insieme a Ornella Barberio, prodotto da Storielibere in esclusiva per Audible.

Il podcast, attraverso una formula role play con tre personaggi, affronta dieci situazioni di vita quotidiana nelle quali è richiesto l’uso di una determinata parola inglese, che fa da titolo a ogni singolo episodio, spiegandone i differenti usi e significati.

Ogni episodio vede Nelly, turista inglese in Italia, in una diversa situazione (al bar, in un negozio) a dover parlare con Amanda, ragazza italiana con conoscenza basica dell’inglese, utilizzando la parola oggetto della puntata in modo incomprensibile per lei. Entra così in gioco Norma, “eroe bilingue” che chiarisce il significato della parola e si rivolge direttamente all’ascoltatore per spiegarne i diversi usi. Il role play evolve così con una conversazione tra Norma e Nelly e con un recap dei significati imparati nel corso della puntata. Ogni episodio si chiude poi con una conversazione tra la turista e la ragazza italiana che, grazie all’aiuto ricevuto da Norma, padroneggia il vocabolo e i suoi significati.

Il tono colloquiale e amicale delle tre protagoniste caratterizza le 10 puntate da 30 minuti circa e questo metodo di apprendimento. Ogni episodio è arricchito con curiosità, aneddoti ed esperienze personali che aiutano l’ascoltatore a capire le spiegazioni di Norma e i significati nascosti delle parole protagoniste.

Norma’s Teaching commenta: “Siamo spesso ossessionati dalla paura di commettere errori, perché la società ci ha sempre insegnato a vergognarcene. Tuttavia, sono proprio gli errori a darci la possibilità di eccellere nella vita e di imparare, persino quando si tratta di apprendere una nuova lingua! Sono molto contenta di aver realizzato questo podcast perchè sono sicura che avvicinerà molte persone all’apprendimento della lingue inglese e a migliorarsi costantemente, il tutto in maniera divertente”.

Le puntate del podcast:

1. Want some cherry pop?
2. The “E” word
3. Ogni morte di luna
4. Please, don’t cut in line
5. Six pack? No thanks, give me a six pack
6. Let’s stick together
7. Hey there, bookworm!
8. Shall we patch things up?
9. Bridge the gap
10. Keep the change

Un podcast prodotto da Storielibere
Scritto da: Norma Cerletti e Ornella Barberio con la partecipazione di Amanda Fontana
Regia di: Niccolò Martin
Consulenza editoriale: Fabio Ragazzo, Alice Bush e Michael Carbone
Responsabile Audible Original: Alicia Fasser

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui