Strategia aziendale : dieci frasi da ricordare

0
386
Pianificazione aziendale , l'insegnamento di Mark Twain

Strategia aziendale : impara dai numeri uno

Il successo non arriva mai per caso

La strategia aziendale è una scienza complessa: si propone di trasformare le ambizioni in risultati, le speranze in soddisfazioni, gli investimenti in ricavi. E si impegna a ottenere tutto ciò attraverso un metodo scientifico, rigoroso, misurabile, gestibile e replicabile. E, infatti, molti di quelli che si vantano di essere esperti di pianificazione aziendale sono in realtà millantatori (nel migliore dei casi) o ciarlatani (nei casi rimanenti). In questa sede non svilupperemo il tema relativo ai principi che dovrebbero condurre alla realizzazione di una strategia aziendale ma ci limiteremo a riportare dieci frasi pronunciate da personaggi, anche molto lontani dal mondo degli affari, che esplicano quali valori e quale predisposizione bisognerebbe mantenere per accompagnare la crescita della propria attività.

Strategia aziendale : dieci frasi da ricordare per capire il successo
  1. "La voglia di vincere non è nemmeno lontanamente importante quanto la volontà di prepararsi a vincere". L'aforima è di Bobby Knight, storico allenatore americano di pallacanestro, che sottolineava come nessuno desideri perdere nel momento della sfida con il pubblico sugli spalti e le telecamere accese. La differenza la fanno l'impegno e la dedizione profusi in allenamento senza arbitro, spettatori e riflettori. Nella pianificazione aziendale è la cura con cui si prevedono tutti i possibili sviluppi a determinare il successo o il fallimento.
  2. "Nella difficoltà risiede l'occasione". E' una delle più celebri affermazioni di Albert Einstein, che di innovazione e successi se ne intendeva. In tempo di crisi, acquista ancora maggior valore perché induce a chiedersi cosa fare per superare i problemi. La risposta non è mai lamentarsi. Al contrario, proprio la crisi può indurci a cambiare, a innovare , a progredire e trovare un nuovo equilibrio con un baricentro ancora più alto rispetto al passato
  3. "Le migliore idee sono i metodi":E' curioso sapere che queste parole non sono state pronunciate da un uomo di scienza da un filosofo tormentato come Nietzsche. I metodi sono straordinari nella loro semplicità perchè attraverso una serie pianificata di azioni e comportamenti perseguono un obiettivo. Per questo sono una sorta di oggetto del desiderio di ogni strategia aziendale.
  4. "Il talento ti fa vincere una partita. Il gioco di squadra ti fa vincere i campionati". Lo ha ripetuto più volte Michael Jordan, il più grande giocatore di basket della storia. Anche un imprenditore brillante sa che non può vincere da solo: credere nel proprio team e favorire la coesione tra i collaboratori è un imperativo anche per la strategia aziendale ad ogni livello.
  5. "Non pensare a una mossa. Pensa a un piano". Garry Kasparov è probabilmente il miglior scacchista di tutti i tempi e gli scacchi sono il gioco di strategia per eccellenza. Sulle 64 caselle così come nella strategia aziendale non si può trovare una soluzione guardando soltanto un piccolo settore della scacchiera: soltanto una visione complessiva ci permette di prevedere anche le risposte dei competitors e trovare una stabilità nel lungo periodo.
  6. "L'innovazione è tutto. Quando si è in prima linea si vede prima e più degli altri". Innovare è l'antidoto alle difficoltà. Più che un'opportunità, è una necessità: se non innoviamo è inevitabile che i concorrenti ci passino davanti. Innovare non significa improvvisare, ma aggiornarsi per fornire un servizio migliore alla clientela.
  7. "Stai lontano da chi frena le tue ambizioni. Le persone di poco valore ci provano sempre a demoralizzare gli altri, soltanto chi è veramente grande ti fa sentire che puoi diventare come lui". La firma è di Mark Twain e basta leggere quante stroncature hanno ricevuto dei geni assoluti ad inizio carriera per capire come le nostre certezze debbano essere più forti dei dubbi degli altri.
  8. "Quando riprendi il controllo della tua vita, succede qualcosa di sconvolgente: non c'è più nessuno a cui dare la colpa". Il consiglio è di Erika Jong, scrittrice e autrice di Come salvarsi la vita, che ribadisce come spesso ci nascondiamo dietro agli altri per non ammettere le nostre responsabilità. E' fondamentale per un imprenditore avere sempre il controllo della situazione e vedere negli altri collaboratori e non punching ball su cui scaricare le nostre frustrazioni. La strategia aziendale non ammette vittimismo.
  9. "Il successo è un viaggio". Arthur Ashe è stato molto più di un tennista. Da bambino non poteva entrare nei circoli perché il colore della sua pelle era osteggiato: ha studiato, vinto in campo e lottato fuori fino a diventare un simbolo della difesa delle minoranze. Ha raggiunto i traguardi che sognava ma si è spesso premurato di sottolineare come sia la passione per quello che stiamo facendo a muoverci.Anche la strategia aziendale deve tenere conto di questo: la fase di preparazione deve essere vissuta con entusiasmo e non come una pura sofferenza o sacrificio.
  10. "Il successo è la serenità di aver fatto il massimo possibile per migliorarsi in virtù dei propri pregi e nonostante i propri difetti". John Wooden è ricordato in America come un orgoglio nazionale. Sulla carta d'identità c'era scritto allenatore di pallacanestro, sugli almanacchi sono riportate le cifre che decretano come indiscutibilmente sia stato il più grande allenatore di sempre. Tuttavia, i numeri e le qualifiche non raccontano il suo modo di far crescere il proprio gruppo: insegnava loro come legarsi le scarpi per evitare le vesciche e regalava libri di poesie, studiava al meglio la tattica di gara e li motivava a migliorarsi per soddisfazione personale e non per essere acclamati da altri.

La strategia aziendale non si esaurisce, ovviamente, con alcune citazioni ma può essere utile rileggere alcune frasi di numer uno del proprio settore per capire come il successo arrivi attraverso strade spesso molto diverse tra loro e, tuttavia, preveda una predisposizione comune.

Strategia aziendale , alcuni aforismi di successo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui