HomeRubricheLa dietologaSazietà . La conosci?

Sazietà . La conosci?

Sazietà
Sazietà

Percepisci la sazietà?

Eccola! La fatidica domanda. Una di quelle domande che sembra talmente banale da nutrire l’aspettativa di ascoltare le risposte più ovvie come: “Certo che sento la sazietà!” “Sì, ovvio. Ogni volta che mangio poi mi sento sazio!”.

E invece ecco l’effetto sorpresa.

Non potrebbe essere altrimenti quando i suoni che si sentono sono quelli delle parole “Non ne ho idea!”. Non ne ho idea. Cosa significa?

Che non sai? Che non ricordi? Che non ci fai caso? Che è talmente scontato che non c’hai mai pensato?

 E’ vero. E’ una domanda banale. Ma a volte è proprio dalle cose semplici che possono emergere riflessioni interessanti.

Come ad esempio riconoscere quali sono le implicazioni del non percepire, del non riconoscere, insomma del non accorgersi quando si è sazi. Si perché se non si riconosce la sazietà, come si fa a capire quanto mangiare?

Semplice.Si mangia la porzione. Quella venduta nei gonfi pacchi risparmio o nelle piccole monodosi, quella servita al ristorante, quella consigliata dalla dietologa, quella che si ritiene possa essere corretta.

Insomma mangiamo ciò che abbiamo nel piatto. Augurandoci che chi ha inventato, preparato, servito e venduto le porzioni ne capisse qualcosa di quale fosse la porzione più indicata per noi.

Quanto ci ascoltiamo? Dove abbiamo la testa mentre mangiamo? E quanti dettagli ci perdiamo?

Di quei particolari tanto importanti quanto il parere del medico quando mette assieme i pochi dati che emergono durante un brevissimo colloquio in cui raccontiamo quello che ci ricordiamo, in merito a come ci pare di sentirci.

Percepisci la sazietà? Un’unica e semplice domanda la cui risposta nasconde in sé una miniera di informazioni di come una persona mangia. E che pur nella sua ovvietà e semplicità dovremo cominciare a porci un po’ più spesso, per scoprire quante più informazioni utili potremo avere a disposizione per migliorare la nostra alimentazione.

Cinzia Dalla Gassa

Cinzia Dalla Gassa

 

Dottoressa Cinzia Dalla Gassa, dietista ed esperta di scienza della  nutrizione. Pubblicherà per Galassia Arte il libro “Dimagrire con la mente”. Sito: www.cinziadallagassa.com

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments