Pinterest annuncia che più di 300 milioni di persone visitano la piattaforma ogni mese. Per celebrare l’occasione, i ricercatori di Pinterest hanno commissionato un sondaggio a TalkShoppe* per chiedere a più di 2,000 Pinner in che modo utilizzino la piattaforma e per monitorare come stia procedendo la missione di aiutare i propri utenti a trovare l’ispirazione per creare una vita che amano.
Ecco alcuni dei risultati principali:
- Più del 91% dei Pinner crede che Pinterest sia una piattaforma positiva.
- Più di 9 Pinner su 10 affermano che Pinterest li ispira, fornisce loro idee per la loro vita quotidiana e li aiuta a raggiungere i propri obiettivi.
- L’89% dei Pinner ritiene che Pinterest li faccia sentire più sicuri delle proprie capacità.
- L‘83% dei Pinner sostiene che Pinterest li aiuti a migliorare la fiducia in sé stessi, mentre solo il 49% degli intervistati afferma lo stesso in riferimento ad altri social media.
Pinterest è il luogo dove si può essere sé stessi, perché non ci si sente costretti a pubblicare per forza qualcosa o a cercare di attirare il maggior numero possibile di like o di mi piace. Ciò di cui Pinterest va molto orgoglioso è il modo in cui i Pinner dicono di sentirsi grazie alla piattaforma: felici, positivi e sicuri di sé. Questo perché l’obiettivo della piattaforma non è avere più utenti, bensì avere più utenti felici.
Pinterest è una piattaforma per scoprire e organizzare le idee che aiuta le persone a trovare nuove fonti d’ispirazione, da cosa cucinare per cena a come decorare la propria casa, quali prodotti acquistare o dove andare per le vacanze. Con più di 200 miliardi di Pin salvati, Pinterest offre miliardi di raccomandazioni personalizzate ogni giorno. In Italia, vengono salvate più di 1,8 milioni di idee al giorno e secondo comScore i visitatori unici mensili di Pinterest sono 8 milioni. Poiché oltre l’80% delle iscrizioni sono al di fuori degli Stati Uniti, Pinterest offre agli utenti idee localmente rilevanti per aiutarli a realizzare offline i propri progetti, piccoli o grandi che siano.
Su Pinterest ci sono motociclisti in cerca di motivazione (le ricerche per “frasi motociclisti ispirazione” sono aumentate del 123%), proprietari di imprese che fanno crescere le loro attività (“motivazione ispirazione imprenditori” +47%, “ispirazione marchio” +231%) e donne che pensano a proposte di matrimonio (le idee su “donne che fanno la proposta di matrimonio agli uomini” sono cresciute del 334%).
Ci sono anche persone che vanno su Pinterest semplicemente alla ricerca di nuovi modi per essere loro stessi (“Sii te stesso ispirazione” + 58%, “Transizione da uomo a donna” + 96%, “Idee per coming out” + 131%).
Maggiori informazioni su questi aggiornamenti dal CMO Andréa Mallard sulla Newsroom Pinterest.