Pianificazione aziendale : vincere è questione di metodo

John Wooden , il più grande allenatore della storia di pallacanestro, per spiegare ai propri giocatori cosa fosse il successo non si accontentava di riportare la definizione riportata sui dizionari. Secondo i vocabolari il successo è il conseguimento di una posizione di prestigio o uno status riconosciuto da altri: ma per Wooden tale accezione era fuorviante perchè non contemplava la dimensione personale. E così coniò una sua definizione: "il successo è la serenità di aver ottenuto il massimo miglioramento possibile in virtù delle proprie qualità e nonostante i propri limiti". Era convinto che la soddisfazione di progredire nascesse da se stessi e che proprio tale piacere fosse la chiave per raggiungere le vittorie. Analogamente, un grande campione del tennis come Arthur Ashe affermava: "il successo è un viaggio": guardare un obiettivo ma godersi anche il lavoro di preparazione vivendolo come un'occasione e non un sacrificio.

La pianificazione aziendale si propone esattamente questo: di tramutare le ambizioni in risultati, di rendere reali le speranze attraverso un percorso che sia gratificante e appagante per chi lo sta compiendo. Si avvale di un metodo che renda misurabile ogni azione, ogni processo, ogni passaggio affinché i progressi si basino su criteri oggettivi. La pianificazione aziendale non tollera l'improvvisazione che può risolvere una situazione contingente ma che è destinata a condannarci al fallimento nel lungo periodo. Non propone ricette miracolose e valide per ogni caso, ma unisce la competenza e l'impegno per trovare soluzioni ad personam che tengano conto delle specifiche esigenze.

La strategia aziendale è un processo complesso, articolato e strutturato che parte dalla perfetta conoscenza dell'impresa, del mercato di riferimento per poter operare un cambiamento che sia mirato ed efficace. E se qualcuno volesse saperne di più, può leggere alcune di queste frasi che illustrano , come a prescindere dal campo di appartenenza, la pianificazione sia sempre la strada più sicura per arrivare ad i traguardi che ci siamo prefissati.

Frasi celebri su strategia aziendale e pianificazione aziendale


"Le cose buone capitano solo se pianificate, le cose brutte capitano da sè". Philip Crosby, da massimo esperto di marketing, sottolinea come anche l'innovazione dia risultati soltanto se si basa su una solida preparazione. La pianificazione aziendale reclama il meglio per chi ne usufruisce: non è un processo astratto, ma per quanto rigoroso pretende di mettere al centro le persone e non i numeri.
"La pianificazione aziendale consiste nel mettere in ordine tutti gli elementi nel modo migliore per centrare un obiettivo". Sono parole di Charles Eanes: uno abituato a fare tutto e a fare tutto bene. Architetto, regista, uomo d'affari: in ogni sua attività credeva che la strategia fosse un requisito imprescindibile per non fallire.
"Per la pianificazione aziendale fare del proprio meglio non è ancora abbastanza; bisogna sapere cosa fare". E' uno dei principi fondamentali della pianificazione aziendale: muoversi senza avere chiara la direzione o senza avere previsto accuratamente le conseguenze dellle proprie scelte significa sprecare fatica e tempo ritrovandosi con un pugno di mosche in mano. 

La strategia aziendale è, quindi, qualcosa di più di una semplice lista. E' una forma mentis per operare in modo consapevole e valido anche in attività molto lontane dall'imprenditoria. Il successo non arriva per caso. Mai.
 
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui