Lisa Puzzoli , il caso esaminato a Quarto Grado

0
65
Quarto Grado
Quarto Grado analizza il caso di Lisa Puzzoli
Quarto Grado analizza il caso di Lisa Puzzoli

Nella puntata di venerdì 25 Aprile Quarto Grado si occuperà del caso di Lisa Puzzoli, la ragazza friulana uccisa dal fidanzato nel dicembre del 2012. Un delitto, purtroppo, che è subito sembrato paradigmatico della violenza all’interno di una coppia: al termine della relazione, i litigi si trasformano in episodi di stalking sempre più insistenti finché la vittima viene assalita dall’ex convivente che la fredda con una serie macabra di coltellate. Il dubbio principale è se fosse possibile salvare Lisa Puzzoli raccogliendo tempestivamente i suoi sofferti messaggi d’aiuto: drammaticamente l’omicidio di Basiliano, questo il nome del paesino nella provincia di Udine, ricorda numerosi casi analoghi in cui il grido delle donne rimane strozzato in gola, inascoltato. L’uomo è stato condannato all’ergastolo: era lui stesso nell’imminenza del delitto a chiamare da una cabina telefonica confessando il reato prima di essere prelevato dalle forze dell’ordine. Ad aggravare il suo quadro giudiziario, gli indizi che facevano escludere un raptus ma che spingevano nella direzione di una volontà precisa di colpire la donna.

Il programma condotto da Gianluigi Nuzzo e Alessandra Viero si occuperà poi di altri casi che attendono ancora di veder scritta la parola fine sulle indagini. Dalla scomparsa di Roberta Ragusa alla faticosa ricerca dell’assassino di Yara Gambiraso, in cui i test del dna sembrano aver quanto meno circoscritto il campo delle ricerche. Si tratteranno anche gli sviluppi della storia di Elena Ceste, la donna di Castigliole d’Asti di cui si sono perse le tracce. Gli inquirenti non escludono alcuna pista: dalla risoluzione in ambito familiare all’irruzione di una setta religiosa, dall’incontro sbagliato alla ricostruzione attraverso tabulati telefonici e sms.

Non mancheranno i “soliti” ospiti in studio che forniranno la propria opinione sulle spinose questioni presentate: il format è ormai collaudato e la cronaca nera continua ad imperversare sul piccolo schermo.

Il caso di Lisa Puzzoli, la ragazza di Basiliano uccisa dall’ex convivente, trattato da Quarto Grado nella puntata di venerdì 25 aprile

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui