Adnkronos – In un contesto di incertezza economica e grandi cambiamenti sociali e ambientali, la casa riveste un ruolo sempre più centrale nella vita degli italiani per rispondere a nuove esigenze abitative. Lo evidenzia ‘Homeservatory’, il trend report della casa in Italia 2025 di Leroy Merlin, azienda multispecialista con un’ampia gamma di soluzioni complete di prodotti e di servizi per il miglioramento della casa.
Il modo di vivere la propria abitazione tiene sempre più conto di sicurezza, efficienza e sostenibilità, temi sempre più sentiti tra la popolazione, soprattutto tra le nuove generazioni.
Dall’indagine emerge che il 59% degli intervistati è preoccupato per l’aumento dei prezzi, il 30% per le conseguenze del cambiamento climatico e altrettanti per la salute. Anche il quadro economico presenta alcune sfide, con il 64% che fatica a gestire le bollette e oltre l’80% che avverte il rincaro dei beni alimentari.
La casa sostenibile: un nuovo concetto di abitare
Si evolve quindi il concetto di casa, che è un mix di significati tra i quali gli intervistati scelgono perché li rappresentano maggiormente:
- Un’isola dove sentirsi protetti (53%).
- Un rifugio sicuro che rappresenta famiglia e relazioni (49%).
- Sinonimo di comfort e benessere (48%).
- Un’estensione della propria identità personale (30%).
Infine, la casa ideale è caratterizzata dalla funzionalità (26%), ovvero il prevalere dell’organizzazione sull’estetica, che rende l’abitazione più confortevole.
Il benessere, sia individuale che collettivo, è quindi il fulcro attorno al quale la casa diventa un punto di riferimento essenziale, seppur con connotazioni diverse a seconda delle generazioni.
- Per la GenZ, la casa ha maggiormente valori pratici e funzionali per rispondere alle esigenze quotidiane in modo efficiente (+5% rispetto al totale del campione).
- I Millennial la interpretano come un’estensione della propria identità, un luogo dove esprimere sé stessi e la propria creatività (+3%).
- Per la Generazione X, la casa è relazione: un punto di riferimento per la famiglia e la socialità (+4%).
- Per i Baby Boomer, rappresenta il simbolo del comfort e del benessere, un rifugio dove godersi la serenità conquistata nel tempo (+6%).
Efficienza e sostenibilità: le nuove priorità della casa
Accanto a queste diverse visioni dell’abitare, si ridefiniscono anche le priorità domestiche. Efficienza energetica, riduzione degli sprechi e soluzioni sostenibili non sono più solo scelte etiche, ma necessità concrete per ottimizzare i consumi e ridurre i costi.
In tema di home improvement:
- Il 37% degli italiani chiede ai brand di oggi di rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico.
- Il 30% esprime necessità di organizzare gli spazi al meglio, esigenza dettata da metrature di case più limitate e diversificazione delle attività nell’ambiente domestico, come lo smartworking.
- Il 20% chiede soluzioni per avere una casa sostenibile.
Anche il concetto di smart home sta cambiando. Se in passato era associato principalmente a domotica e innovazione, oggi si sposta sempre più verso una dimensione etica, legata a risparmio energetico e sostenibilità. Per molti italiani, una casa è “intelligente” non solo se è tecnologicamente avanzata, ma soprattutto se consente di ottimizzare i consumi, ridurre gli sprechi e abbattere i costi.
Le soluzioni per una casa sostenibile e intelligente
L’Homeservatory Leroy Merlin racconta come cresce l’attenzione verso soluzioni che migliorano le prestazioni energetiche della casa, riducendo gli sprechi e i costi di gestione. Interrogati sulle prospettive di una futura casa ideale, gli Italiani si dichiarano d’accordo sulla possibilità di risparmiare grazie a:
- Infissi (83%), per un maggiore isolamento termico, riducendo gli sprechi energetici e aumentando il comfort abitativo.
- Sistemi di produzione di energia rinnovabile quali pannelli solari: per il 79% degli italiani potrebbero essere utili per risparmiare, riducendo la dipendenza da fonti energetiche tradizionali.
- Riuso e rigenerazione: il 71% delle persone esplora il mercato dell’usato e dei prodotti rigenerati, una tendenza in crescita che unisce sostenibilità e risparmio economico.
La tendenza è quella verso un abitare più consapevole e sostenibile:
- L’82% degli italiani si dichiara d’accordo nello scegliere materiali riciclati e più sostenibili per arredare la propria casa.
- L’81% è concorde nel vantaggio di utilizzare il fai-da-te per dare nuova vita a mobili e accessori, riducendo il consumo di nuove risorse e anche i costi.
- Il 77% degli intervistati si aspetta che i brand non si limitino a proclami sulla sostenibilità, ma integrino realmente questi valori nei propri modelli di business.
Home Index: la sostenibilità nella scelta dei prodotti
In questo contesto e in risposta alle esigenze degli italiani di fare scelte più responsabili, Leroy Merlin introduce una novità di rilievo: Home Index, un indicatore che valuta l’impatto ambientale e sociale dei prodotti venduti da Leroy Merlin. Questo strumento ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della casa sostenibile.
Il sistema di valutazione, la cui metodologia è stata certificata da un ente terzo, si basa su 31 criteri e 8 pilastri, tra cui:
- Materie prime: prodotti realizzati con materiali riciclati, di origine biologica o certificati ottengono un punteggio più alto.
- Produzione: condizioni di produzione che rispettano l’ambiente vengono premiate.
- Trasporti: meno Co2 generata durante il trasporto, più alto sarà il punteggio.
- Fase d’uso: i prodotti che riducono il consumo di acqua ed energia ricevono un punteggio più elevato.
- Riparabilità e durabilità: prodotti durevoli e facilmente riparabili sono favoriti.
- Fine vita: imballaggi e materiali principali riciclabili ottengono un punteggio più alto.
- Salute: meno sostanze potenzialmente dannose per l’uomo o per l’ambiente migliorano la valutazione.
- Etica della produzione: condizioni di produzione rispettose delle persone sono premiate.
“L’Home Index è un ulteriore passo nel nostro impegno per migliorare la nostra offerta grazie a un lavoro sinergico con i nostri fornitori e per promuovere scelte di consumo responsabili e più sostenibili”, afferma Barbara Casartelli, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia.
L’introduzione di Home Index sottolinea l’impegno di Leroy Merlin nel promuovere un approccio al consumo più consapevole e sostenibile, orientato verso il benessere individuale e collettivo. Attraverso questo strumento, l’azienda dimostra la sua volontà di contribuire attivamente alla creazione di un futuro dell’abitare sempre più rispettoso dell’ambiente e delle persone.
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