Arriva la prima sorpresa ai Mondiali 2026. Il Paraguay vince ai rigori contro la Germania nei sedicesimi di finale ed elimina i tedeschi, qualificandosi agli ottavi di finale della Coppa del Mondo. La squadra del ct Alfaro fa la storia del suo Paese e dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, con gol di Enciso e Havertz, la spunta ai rigori al terzo match point di una sequenza-thriller.
Dal dischetto, i tedeschi sbagliano subito con Havertz e i sudamericani vanno avanti con la rete di Mauricio. Poi gol dei capitani Kimmich e Gustavo Gomez e di Musiala e Galarza. Quindi, un errore per parte di Woltemade e Sanabria, il gol di Amiri e l’errore di Balbuena. Tutto in parità. Si va a oltranza, ma sbaglia subito Tah e Canale non perdona, regalando ai suoi una vittoria memorabile per 5-4. Il Paraguay ora affronterà la vincente di Svezia-Francia.
In giornata, ha passato il turno anche il Brasile: i verdeoro hanno battuto 2-1 il Giappone ai sedicesimi e affronteranno ora una tra Norvegia e Costa d’Avorio.