HomeCulturaAIDS: A Padova il test lo fai gratis.

AIDS: A Padova il test lo fai gratis.

L’1 dicembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la lotta all’AIDS istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’ONU. Si tratta di un appuntamento molto importante, nonchè di un’occasione preziosa per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto i giovani alla prevenzione e alla sicurezza.
Purtroppo la disinformazione in merito ai comportamenti a rischio di trasmissione è ancora troppo alta e questo fa si che molti ragazzi e ragazze vivano situazioni rischiose senza rendersi conto del rischio che corrono.

Prevenzione, responsabilità, ma anche informazione, per capire che chi è sieropositivo non deve essere emarginato o escluso, e solo conoscendo correttamente le caratteristiche del virus e le modalità di contagio si può evitare di dar voce a false credenze o stereotipizzazioni di vario genere. La lotta contro l’AIDS infatti passa anche attraverso la non discriminazione nei confronti di chi ha contratto il virus.

Quella di oggi, oltre che una giornata dedicata alla lotta, vuole essere anche una giornata per la vita, perchè oggi combattere questo male è possibile, anche se sono necessari gli sforzi di tutti.

La grande novità è a Padova, dove in Prato della Valle verrà data la possibilità di eseguire gratuitamente il test HIV presso l’ambulatorio mobile della Croce rossa, (area tra il chiosco dei gelati e l’edicola) dalle 14:00 alle 17:00. Verranno eseguiti prelievi ematici per test HIV gratuiti, anonimi su richiesta e senza impegnativa medica. Il servizio viene svolto con la collaborazione dell’U.O. di Malattie infettive e microbiologia e virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova.

Fare il test è una presa di responsabilità, una scelta consapevole, di rispetto e di amore per se stessi e per gli altri.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments