RubinoConto alla rovescia per la nuova edizione di “Rubino” l’evento dedicato al vino ma anche alle identità territoriali, in programma nel fine settimana (sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre) a Scicli, splendida città barocca della provincia di Ragusa. Tra show cooking, degustazioni guidate, lezioni con i sommelier, conferenze di approfondimento e performance artistiche, la terza edizione di “Rubino” si annuncia ancora più interessante e ricca di appuntamenti. L’evento sarà ospitato nel centro storico della città in cui alcuni palazzi nobiliari diventeranno veri e propri contenitori culturali per appuntamenti di grande rilievo.

Non solo vino, quindi, ma spazio anche ad attività collaterali, con un occhio di riguardo all’arte contemporanea, tra performance ed installazioni. Omaggerà l’evento con la sua presenza il fotografo Armando Rotoletti, affezionato e graditissimo ospite della città, già autore di “Scicli, città felice”. Presenterà per l’occasione il suo ultimo libro fotografico, “Vino e gente dell’Etna”, un racconto per immagini arricchito con testi di autori illustri. La narrazione di una terra aspra e apparentemente ostile che, attraverso le aziende vitivinicole presenti nel territorio, ha saputo valorizzarsi. L’incontro con l’autore sarà preceduto dalla conferenza del ciclo “Cibo e Medicina”, promosso dall’associazione culturale Tanit Scicli, in collaborazione con il dott. Guglielmo Cartia. L’incontro, incentrato su uva e vino nelle varie declinazioni, approfondirà gli usi nella nostra tradizione, le proprietà terapeutiche e le tecniche di produzione.

Tra gli ospiti d’eccezione anche gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Tecnico Agrario di Scicli, che presenteranno i prodotti e le lavorazioni svolte nell’azienda agraria dell’istituto, dove si svolgono le esercitazioni pratiche degli studenti. “Quest’anno la vendemmia è stata veramente copiosa, con un raccolto di grandissima qualità – affermano – non vediamo l’ora di verificarne la qualità! Non solo uva, ma anche olive, carrube ed ortaggi coltivati secondo la moderna tecnologia del fuori suolo”. Dedicati a chi volesse imparare di più sul vino, a “Rubino” ci sono gli “Incontri DiVini”, ogni ora, dalle 16.00 alle 20.00, sia sabato che domenica, presso il Caffè Letterario Brancati. I sommelier AIS guideranno i partecipanti nella degustazione di tre vini, utilizzando vista, olfatto e gusto, per imparare a coglierne ogni dettaglio. “Rubino – spiegano gli organizzatori, i giovani di S.E.M. Spazi Espressivi Monumetali – rappresenta un’occasione assolutamente unica per apprezzare le risorse artistiche, architettoniche e paesaggistiche coniugando la bellezza assoluta dell’arte con vini prestigiosi le cui etichette, un centinaio quelle presenti, sono frutto del lavoro intenso e pluriennale nelle cantine siciliane. Fermamente convinti della bellezza e della suggestione offerta dalla location “Scicli”, sarà ancora una volta piacevole scoprire e degustare i vini in questa due giorni a cavallo tra ottobre e novembre. Nel corso degli anni sono nate interessanti collaborazioni tra le aziende che hanno aderito alle precedenti edizioni. Un’esperienza proficua, quindi, per molti degli espositori, entusiasti di riconfermare la propria presenza anche alla luce della positiva sinergia creatasi, come anche nel caso dei ristoranti con le cene a tema alla presenza dei produttori”. “Rubino” è infatti una manifestazione promossa da S.E.M. – Spazi Espressivi Monumentali, un gruppo di giovani che punta sulla valorizzazione turistica e culturale della città, ma che al tempo stesso si propone come punto di riferimento per l’avvio di nuove collaborazioni in rete e per la creazione di circuiti alternativi.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui