Schettino insegnante all'università
Schettino insegnante all’università

Il comandante Francesco Schettino è intervenuto all’università La Sapienza di Roma nel corso di un master di criminologia. Forse non ci sono gli estremi per chiamarla lectio magistralis , ma sul web sono infuriate le polemiche. L’attenzione però non va data al comandante della nave che di pagine sui giornali ne ha avute anche troppe quanto piuttosto a chi ha deciso di invitarlo. Sapere che Schettino insegni come muoversi nelle situazioni di panico assomiglia a una barzelletta estiva, ma non desta alcun sorriso sapere che un ateneo in cerca di clamore e promozione scelga proprio lui come ospite.

Rimane da chiedersi come sia possibile che ci siano schiere di ricercatori, associati e precari che si muovono nelle stanze delle università italiane facendo i conti con tagli e si vedono negare la possibilità di essere docenti nonostante abbiano titoli e competenze, mentre viene invitato con tutti gli onori a tenere una lezione chi è salito – o sceso – agli onori della cronaca per un’impresa tutt’altro che memorabile.

Schettino insegnante con un processo ancora in corso che appurerà eventuali responsabilità  penali, ma il centro del problema non è lui. Sembra evidente un processo di spettacolarizzazione in cui invece di preoccuparsi di reclamare fondi da investire in cultura e formazione, le università si accontentano di far parlare di sé per i nomi di richiamo che vengono invitati puntualmente. A ognuno il proprio mestiere imporrebbe il buon senso. I comandanti delle navi tornino a fare i comandanti delle navi, le università riprendano a dare voce a chi ha dimostrato competenza nella propria materia. E sempre il buon senso suggerisce che chi sbaglia deve cedere il posto a qualcun altro. Si chiama meritocrazia e dovrebbe essere il cardine di ogni istituzione. Già, dovrebbe…

Schettino insegnante all’università in un incontro sulla gestione delle situazioni di panico
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui