HomeRubricheSaporiRicetta crepes salate : dalla Francia all'Italia diventano crespelle

Ricetta crepes salate : dalla Francia all’Italia diventano crespelle

Ricetta crepes salate o crespelle
Ricetta crepes salate o crespelle

Ricetta crepes salate : tanta Francia e un pò d’Italia

La crêpe ha origini francesi, ma potremmo dire che si è ambientata molto bene nella nostra cucina. Nel Salento vengono realizzate ben cotte così da poter essere mangiate comodamente x strada, tra le mani. Nella provincia di Teramo invece vengono utilizzate al posto delle lasagne o per i timballi e prendono il nome di ‘crispelle‘ o scrippelle. Le crêpes salate sono ideali e gustose come antipasto o come secondo e permettono di sbizzarrire la nostra fantasia, con i ripieni più gustosi. Quindi non sorprenderti se nella tua regione si chiamano in modo diverso : ciò che non cambia è il loro gusto. Sempre squisito: una crespella tira l’altra!

Ingredienti
3 uova
250 gr di farina
1/2 lt di latte
40gr di burro
Sale qb

Preparazione
Setacciare la farina e aggiungere, mescolando, il latte e un pizzico di sale. A parte, sbattere le uova e unirle al composto ottenuto precedentemente, sempre continuando a girare. Lasciar riposare il composto per 30 minuti in frigo. Dopodiché, su una padella antiaderente, far sciogliere una noce di burro e versare una piccola quantità dell’impasto realizzato in precedenza: versare il composto al centro della padella e farla ruotare per far si che si distribuisca bene su tutta la superficie. Dopo un minuto, girare la crêpes e lasciar dorare anche dall’altro lato per un altro minuto. A cottura ultimata, toglierla dalla padella con l’aiuto di un piatto fondo.

Per il ripieno potete davvero sbizzarrirvi in base alle vostre preferenze culinarie. Potete scegliere di abbinare del formaggio avvolgente, come mozzarella o scamorza, alla verdura, dalle melanzane alle zucchine passando per i funghi. Cucinate le verdure e mettetele sulla crêpe con il formaggio, chiudete e mettetele nel forno per qualche minuto. Farete un figurone con amici e parenti e rimarrete davvero entusiaste del lavoro realizzato!

Ricetta crepes salate
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments