Era il novembre del 1987 quando vide la luce il primissimo numero della rivista. Inizialmente realizzato per i negozi specializzati in dischi da collezione e venduto negli stand delle prime mostre del disco a Roma e Milano il bimestrale creato dagli editori Andrea Tinari e Roberto Ruggeri, visto il successo ottenuto, venne distribuito nelle edicole dell’intero territorio nazionale dopo soli pochi numeri ottenendo un successo sempre più in crescendo.

Oggi, dopo venticinque anni, in una veste grafica più stimolante, parzialmente a colori, stampato su carta patinata e copertina plastificata, Raro! continua a mantenere l’immutato interesse verso i collezionisti italiani ed esteri abbracciando ben cinque generazioni di musica, dagli anni ’50 ad oggi.

“Raro!” ha costituito il primo strumento cartaceo nel ricostruire con dovizia certosina le prime discografie di artisti e gruppi italiani ed esteri quando ancora l’avvento Internet era ben lontano. Gli artisti stessi, i discografici, uffici stampa e addetti ai lavori in generale hanno sempre considerato e utilizzato “Raro!” come una indispensabile guida in ambito discografico, e per questo ribattezzato più volte con la definizione “Bibbia del collezionismo musicale”.

Tanti gli artisti affezionati alla rivista, che in venticinque anni di attività sono stati, tutti o quasi, ospitati tra le sue pagine, con servizi ed interviste esclusive. Negli anni, “Raro!” attraverso prevalentemente la sua etichetta Raro! Records ha realizzato anche interessanti emissioni discografiche, in proprio o con la collaborazione di importanti etichette. Tra esse, i quattro volumi di materiale inedito “Signori… Mina!”, il primo lavoro in assoluto del Banco del Mutuo Soccorso dal titolo “Donna Plautilla”, “Il re del castello” de Il Balletto di Bronzo, i cofanetti “Patty Pravo Inediti 1972- 1978” e “Baby Gate” (a racchiudere la primissima produzione di Mina), l’opera rock progressiva di un insolito Riccardo Fogli dal titolo “Matteo” ed altri ancora. Da non dimenticare poi, l’aspetto librario con la pubblicazione di “Lucio Battisti, la discografia illustrata”, “Quello della musica”, biografia dedicata e riconosciuta da Renzo Arbore e “Discografia italiana”, oltre ottocento pagine di discografie quale preziosa guida al collezionismo.

In occasione dell’evento, “Raro!” ha organizzato una convention del disco da collezione atta anche a salutare o conoscere i tantissimi amici-lettori.

Appuntamento che si terrà domenica 18 novembre dalle ore 10 alle 18 presso l’Hotel Polo, Piazza Bartolomeo Gastaldi 4 (adiacente Piazza Euclide, Parioli), con ingresso gratuito, dove si potrà usufruire di offerte speciali e vendita-acquisto di dischi da collezione.

Per informazioni e interviste contattare i numeri 340/1784416 oppure 339/4388960.

Advertisement