© I Giardini di Castel Trauttmansdorff – da sinistra, Arnold Schuler, assessore provinciale all’agricoltura e al turismo, Marcel Korevaar e Diane van Veeraus, 8 milionesimi visitatori, Gabriele Pircher, direttrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Dalla loro apertura (16 giugno 2001), i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno totalizzato, venerdì 1° settembre 2023, ben 8 milioni di ospiti. Per ufficializzare il momento, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno dato il benvenuto all’ingresso, accogliendoli come ospiti d’onore, a Marcel Korevaar e a Diane van Veeraus di ‘s-Hertogenbosch (Olanda), in vacanza a Lagundo e che già avevano visitato i Giardini 10 anni fa.

Dopo aver ricevuto dalle mani di Gabriele Pircher, direttrice dei Giardini, un mazzo di fiori e il libro di Trauttmansdorff “Piantaci!”, la coppia, visibilmente compiaciuta, ha potuto godersi una visita guidata privata del complesso.

Presente anche Arnold Schuler, l’assessore all’agricoltura e al turismo, responsabile dei Giardini: “Trauttmansdorff è una grande risorsa e un’attrazione molto apprezzata, sia dalla popolazione locale che dai turisti, come confermato dall’elevato numero di visite.

Inaugurati nel 2001, dopo 7 anni di lavori, i Giardini di Castel Trauttmansdorff – insieme al Touriseum – sono diventati in breve tempo una meta molto apprezzata, che oggi accoglie circa 400.000 visitatori a stagione.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

#image_title

Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.

#image_title

I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 250 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui