HomeSpettacoloMusicaI Rem cambiano marcia: arriva “Accelerate”

I Rem cambiano marcia: arriva “Accelerate”

[oblo_image id=”1″]È in arrivo anche l’ultimo album dei Rem. La band di Athens ne ha annunciato l’uscita in Europa per il 31 marzo 2008 (l’1 aprile negli Stati Uniti). Il titolo dell’album sarà “Accelerate”, a conferma delle parole di Michael Stipe che ha definito l’ultimo lavoro come “il disco realizzato più velocemente negli ultimi 20 anni”.

L’album è venuto alla luce la scorsa primavera, tra Vancouver, Dublino e Athens, supervisionato dalla produzione di Jacknife Lee, produttore di band “fresche” come Bloc Party ed Editors.

Alla classica domanda del produttore su che tipo di suono i tre si aspettassero da questo lavoro, Stipe ha semplicemente risposto: “I want it to be thrilling”, che, se proprio si deve proporre una traduzione, suona più o meno come: “Voglio che dia la scossa”. Era dai tempi di “Monster” che un album dei Rem non partiva con tali premesse.

Parlando dell’ultimo disco da studio della band, “Around the sun” (2004), lo stesso cantante ha inoltre affermato di non essere stato completamente soddisfatto del risultato, nonostante il potenziale. E forse concordiamo con lui.

[oblo_image id=”2″]Fortunati gli spettatori dei live estivi della band a Dublino, all’Olympia Theatre, che hanno potuto ascoltare in anticipo le canzoni di “Accelerate”. Come facevano anche all’inizio della carriera, nel corso dei loro live, i tre hanno infatti suonato alcune canzoni del nuovo album, per provarle dal vivo ma anche per testare la reazione della gente. E infatti, come afferma lo stesso Stipe, canzoni considerate dalla band come delle B-sides, una volta accertata l’approvazione del pubblico, sono state candidate per “fare il salto”; una su tutte? Una canzone dal titolo “Man Size Wreath”.

[oblo_image id=”3″]Per accompagnare il countdown che porta alla pubblicazione dell’album e permettere ai fan di ingannare il tempo, sul sito www.ninetynights.com dal primo gennaio è possibile scaricare un breve filmato al giorno. Ogni filmato, in alta definizione e manipolabile a proprio piacimento, è diretto dal regista francese Vincent Moon, che ha già collaborato con Arcade Fire, Interpol e The National.

Se proprio siete impazienti e vi trovate da quelle parti (beati voi!), la band ha da poco confermato due appuntamenti live che anticiperanno l’uscita del disco: l’8 marzo si esibiranno come headliner al Langerado Music Festival nella Florida del Sud e il 12 marzo allo Stubb’s-Bar-B-Q in occasione del South by Southwest Festival a Austin, in Texas.

A tutti quelli che rimangono in Italia non resta che aspettare…

Per informazioni: www.remhq.com

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments