Con il sole negli occhi in onda Lunedì 2 Febbraio

Con il sole negli occhi , il regista Pupi Avati
Con il sole negli occhi , il regista Pupi Avati

Un cast d’eccezione orchestrato da un maestro come Pupi Avati. Basterebbe questo per far crescere l’attesa su Con il sole negli occhi , il film che sarà trasmesso da Rai 1 nella serata di Lunedì 2 Febbraio e che si propone di ripetere il successo di Un matrimonio diretta dallo stesso maestro e andata in onda circa un anno fa. La storia scritta a quattro mani dal regista e dal fratello Antonio Avati tocca argomenti di stringenti attualità come l’immigrazione avendo tra i protagonisti un bambino sbarcato a Lampedusa con la curiosità di chi vuole conoscere il mondo e l’entusiasmo  di vivere come unico bagaglio.
La sua storia si incrocerà con quella di Laura Morante che nel film interpreterà Carla, una donna tormentata, segnata dalla sofferenza per un amore finito con un abbandono e con la preoccupazione di un futuro piatto. Proprio l’incontro con il bambino risveglierà in lei il desiderio di maternità e la voglia di abbracciare la vita con un trasporto dapprima sconosciuto. La donna si troverà di fronte a un bivio quando dovrà decidere se aiutare il bambino a riallacciare i fili con la famiglia originaria con il rischio di perderlo o se evitare l’incontro con i fratelli di Marhaba (alias l’esordiente e bravissimo Amor Faidi). Sarà il senso di giustizia a prevalere a conferma di come l’amore sia dare senza egoismi, vivendo con il sole negli occhi di chi si preoccupa di cosa possa fare per gli altri e non di come valutare ogni eventualità in base al proprio tornaconto. Il cast prevede altri nomi noti al grande pubblico come Paolo Sassanelli (Giorgio Astrei, marito di Carla), Lina Sastri  (collega e amica di Carla), Michele La Ginestra, Gianfranco Jannuzzo e un cammeo di Daniela Poggi.

Con il sole negli occhi ha il merito di mostrare ancora una volta come sia possibile fare fiction di qualità in televisione: è sempre il valore dei protagonisti a fare la differenza. E’ una storia che racconta alcuni drammi tipici della quotidianità senza mai scivolare nella retorica, sa essere coinvolgente senza divenire melenso. Giustificata quindi la soddisfazione di Pupi Avati per il proprio lavoro (il video dell’intervista sul sito Rai) : l’accuratezza dei dialoghi rende fluido il dipanarsi della trama che esalta l’interpretazione di attori di spessore. Con il sole negli occhi diviene quindi uno dei fiori all’occhiello della programmazione della Rai e regala riflessioni profonde con la semplicità di raccontare tutte le sfumature di una vicenda comune a tante altre della vita reale che troppo spesso vengono sottaciute.

La trama di Con il sole negli occhi tratta dal sito ufficiale della Rai

Carla (Laura Morante) e Giorgio (Paolo Sassanelli): due avvocati di successo, un avviato studio in centro a Roma, la villa al mare, ventuno anni di matrimonio festeggiati tra i soliti amici, una vita piena e serena anche se figli non ne sono arrivati.
Tutto sembra procedere sull’onda di una tranquilla complicità, ma il destino ha in serbo per i coniugi Astrei uno dei suoi consueti inattesi colpi di coda. Una sbandata sentimentale allontana improvvisamente Giorgio da sua moglie, dalla sua famiglia. Da un giorno all’altro Carla si ritrova sola, in un appartamento nuovo, anonimo, scelto per azzerare i ricordi. Nel cuore, sempre più presente, quel piccolo tarlo di una maternità mai appagata…
Una mattina, nel corso di un rifornimento di benzina alla propria auto, incontra per caso un piccolo profugo siriano di nome Marhaba (Amor Faidi).

Il bimbo ha solo otto anni, e avvicina Carla chiedendole ingenuamente notizie della sua famiglia. Inizialmente la giovane donna non comprende la richiesta di Marhaba, ma poi, una volta capita la situazione in cui si trova il piccolo, decide di aiutarlo.

Con l’assistenza di una coppia di amici e colleghi Miriam (Lina Sastri) e Marzio (Michele La Ginestra), riesce ad ottenere l’affidamento. In questo modo copre un po’ la sua solitudine e man mano comincia ad affezionarsi in maniera sempre più coinvolgente al bambino. Non dimentica però che il bambino è alla ricerca della sua famiglia d’origine .Sempre con l’aiuto dei due colleghi, scopre che due fratelli di Marhaba sono a Berlino.

Carla è dilaniata tra il desiderio di vederlo felice e la paura di perderlo, ma la sua profonda onestà ha il sopravvento su ogni timore. Parte per Berlino, con quel bambino suo e non suo, incontra la coppia adottiva. Il confronto con la signora Bassermann è il confronto tra due speranze disperate. Ciascuna di loro sa che qualcosa potrebbe cambiare definitivamente nella propria vita se i bambini si riconoscessero. E sarà proprio Carla, quella che ha più da perdere, a convincere l’altra a tentare, per amore di quelle piccole solitudini…

Con il sole negli occhi in onda su Rai 1 lunedì 2 Febbraio

 

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui