Vivere a Torino, studiare a Milano: consigli per gli studenti universitari che scelgono il capoluogo lombardo

0
108

Torino e Milano. Due città simbolo del territorio italiano divise tra loro da 145 km. Sebbene molto diversi, entrambi i capoluoghi sono contraddistinti da un territorio ricco di fermento artistico e culturale, offrendo a chi le visita tantissime attrazioni. Per uno studente che vive a Torino, scegliere Milano per la preparazione universitaria è una scelta molto comune e conveniente, data anche la poca distanza. Ma quale mezzo per tornare a casa nei weekend o in occasione delle festività? L’autobus è di certo tra le soluzioni più comode e convenienti, poiché permette di approfittare delle ore di viaggio per leggere, lavorare al computer o semplicemente rilassarsi, senza al contempo spendere una fortuna. Tra le migliori compagnie attualmente attive sul panorama nazionale c’è Itabus, la nuova azienda tutta italiana nel trasporto su gomma, che offre un servizio all’avanguardia grazie a mezzi moderni di ultima generazione dotati di tutte le comodità: dai sedili confortevoli e spaziosi, alle prese elettriche e USB previste per ogni posto a sedere.

Vivere a Torino e studiare a Milano per uno studente è davvero una buona soluzione poiché permette di non dover scegliere tra nessuna delle due città ma di poterle godere entrambe. In fondo, viaggiare in bus da Torino a Milano è anche veloce: solo due ore di percorrenza a fronte di un’esperienza totalmente confortevole.

Torino e Milano: due città a confronto

Torino, prima storica capitale del belpaese. Milano, cuore dell’economia italiana. Torino ha un’atmosfera malinconica e romantica. È una città con un importante passato operaio che punta sulla cultura e l’arte, come dimostra l’iniziativa annuale più importante dell’editoria italiana che trova qui la sua sede: il Salone del Libro. Milano risponde con la sua vivacità, il carattere estroverso dei suoi abitanti, il senso per gli affari intraprendente.

Le due città sembrano lontane ma hanno anche dei punti in comune, tra questi ovviamente c’è il passato industriale, e la forte dinamicità nel campo economico e intellettuale. Ciò che offre Milano a uno studente, e in questo non ha davvero rivali su tutto il territorio nazionale, è il numero impressionante di iniziative che propone ogni anno. Settimana della moda, mostre d’arte, Salone del Mobile, la maggior parte delle tappe italiane degli artisti più interessanti a livello internazionale. Le occasioni di divertimento non mancano, ancora di più se si considera la vita notturna della “Milano da bere”.

Itabus: l’autobus comodo per spostarsi da Torino a Milano

Itabus fornisce un servizio che collega ad oggi oltre 70 comuni italiani e più di 400 tratte di percorrenza giornaliere. Il collegamento Torino-Milano è effettuato con bus a due piani che offrono un doppio ambiente: Ambiente Top al piano inferiore e Comfort+ al piano superiore. In base alla disponibilità, è possibile selezionare l’opzione Ambiente Top in fase di prenotazione, opzione che presenta non poche comodità, tra cui maggiore spazio e sedili con poggiagambe estensibili (per cui il passeggero potrebbe comodamente viaggiare sdraiato). Al piano superiore con la soluzione Comfort+ si può godere della vista panoramica durante tutto il viaggio, specialmente nel caso di scelta di sedili frontali.

I servizi che si trovano a bordo degli autobus della compagnia sono molteplici, tra questi la rete Wi-Fi 4/5 G a banda ultra-larga e la possibilità di portare con sé due bagagli, uno a mano e uno in stiva, soluzioni già comprese nel prezzo del biglietto. Si possono trasportare, inoltre, bagagli aggiuntivi o “speciali” (come tavole da surf, biciclette non elettriche, attrezzatura da sci e hoverboard) pagando un supplemento in fase d’acquisto.

Prenotare il bus Torino-Milano è facile: si può effettuare l’acquisto sul sito, in pochi e semplici click, oppure scaricando l’app, un modo davvero veloce. I pagamenti sono sicuri grazie ai sistemi quali carte prepagate, PayPal e Voucher Itabus.

I corsi stanno per iniziare, scegli i tuoi posti preferiti, sali a bordo e goditi il tuo viaggio con Itabus!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui