Rebecca Busi
Rebecca Busi

A pochissime ore dalla partenza della 46ª edizione della Dakar, Rebecca Busi, 27 anni, si appresta a sfidare nuovamente i deserti e le dune dell’Arabia Saudita, partecipando per la terza volta alla leggendaria corsa. L’unica pilota donna italiana in gara si è distinta nel 2022 come la partecipante italiana più giovane di sempre e, dopo aver conquistato il 4º posto nel Campionato Mondiale di Rally Raid nel 2023, torna ora da professionista con la determinazione di dimostrare al mondo intero che una

donna può affrontare qualsiasi sfida su quattro ruote.

Il percorso di quasi 7.900 km attraverso deserti e dune prevede la partenza da AlUla sul Mar Rosso e l’arrivo a Yanbu, con un prologo di 158 km seguito da 12 tappe e un giorno di riposo a Riyad il 13 gennaio. La competizione richiede una combinazione di resistenza fisica e mentale, e Rebecca si è preparata intensamente nel deserto di Atacama, in Cile, simulando le condizioni dell’Arabia Saudita.

Rebecca Busi in azione in una foto di archivio
Rebecca Busi in azione in una foto di archivio

Il padre di Rebecca, Roberto, veterano delle corse rally, sarà ancora una volta presente nell’assistenza, mentre Sergio Lafuente, suo copilota dal Rally del Marocco, affiancherà la pilota bolognese, portando con sé l’esperienza di 15 edizioni come Dakar Legend.

In un mondo automobilistico ancora prevalentemente maschile, Rebecca ha sfidato gli stereotipi fin dai suoi primi passi nelle gare, superando il tetto di cristallo e ispirando altre ragazze a perseguire il loro sogno nel motorsport. La giovane pilota ha sottolineato la necessità di valorizzare maggiormente la presenza delle donne in questo contesto, citando esempi positivi in Spagna e Sud America.

Rebecca, appartenente a una generazione che sfida gli stereotipi, ha scelto di associare il suo nome a OnlyFans come sponsor, una mossa controcorrente che ha aperto nuove prospettive di condivisione per la pilota. Il suo canale su questa piattaforma, che ha recentemente allargato la sua community ad atleti e atlete, offre uno spaccato unico delle giornate di allenamento e gara di Rebecca, attirando l’attenzione di oltre 17.000 followers, oltre ai 130.000 sulla sua pagina Instagram attivissima.

La terza Dakar di Rebecca Busi non è solo una sfida automobilistica, ma anche un’opportunità per ispirare e motivare le nuove generazioni, dimostrando che la passione e la determinazione possono superare ogni ostacolo, sia sulla pista che nella vita di tutti i giorni. La partenza è fissata per il 5 gennaio dal Campo mare nei pressi di Yanbu, con l’arrivo a Shaybah il 19 gennaio dopo 13 tappe mozzafiato.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui