Al via questa mattina la prima edizione EXPOSED – Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia della città di Torino.

Il tema scelto per il 2024 è New Landscapes – Nuovi Paesaggi, in riferimento ad uno degli argomenti più importanti della tradizione fotografica italiana, che propone – come dichiarano i curatori – “Una riflessione sull’evoluzione odierna del medium fotografico e delle principali sfide e innovazioni del mondo dell’immagine”:

EXPOSED alle OGR – Foto Marco Baracco

Il percorso della manifestazione si snoda attraverso ventotto mostre temporanee, incontri, talk, performance ed altri eventi che saranno ospitati da venti delle principali istituzioni culturali torinesi.

La Direzione Artistica, selezionata attraverso una procedura internazionale ad evidenza pubblica, è affidata a Menno Liauw e Salvatore Vitale, rispettivamente Direttore e Direttore Artistico di FUTURES, piattaforma internazionale che comprende 19 importanti istituzioni artistiche europee con impatto e influenza nel mondo della fotografia.

EXPOSED alle OGR – Foto Marco Baracco

Presso gli spazi espositivi delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, la presentazione della manifestazione alla stampa da parte dei direttori artistici è stata seguita dalla visita guidata delle tre mostre ivi presenti A View from Above (Binario 2), Expanded Without (Binario 1), Bodybuilders – a cura di SPRINT (Binario 3), con il commento dei singoli curatori.

EXPOSED alle OGR – Foto Marco Baracco

Nella Sala Fucine l’anteprima di The Phair, una rassegna di gallerie fotografiche d’autore,
con il saluto di benvenuto da parte di Roberto Casiraghi, Direttore di The Phair – Photo Art Fair Torino.

La manifestazione durerà per un mese, sino al 2 giugno.

Un unico pass valido per tutta la durata del Festival è acquistabile a 25 euro a questo link: https://www.exposed.photography/tickets

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui