Nadia Bettocletti vince il bronzo nella finale dei 5000 metri ai Mondiali di atletica 2025 a Tokyo. Oggi, sabato 20 settembre, l’atleta azzurra ha conquistato la sua seconda medaglia iridata di questa edizione dopo l’argento nei 10000 metri. Per l’Italia arriva quindi la settima medaglia dei Mondiali di Tokyo, risultato mai arrivato nella storia dell’atletica azzurra. 

Delusione invece per staffetta 4×100, che non riesce ad accedere alla finale. Oggi, sabato 20 settembre, Marcell Jacobs, Andrea Desalu, Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo hanno chiuso la propria batteria di qualificazione al sesto posto, con un ‘giallo’ però che riguarda proprio Jacobs. Al momento del passaggio di testimone il campione olimpico a Tokyo2020 è stato urtato dal Sudafrica, perdendo quindi aderenza con il terreno a tempo prezioso. Gli azzurri hanno già annunciato il ricorso, che però per il momento non è stato accolto. 

Si chiude con un ritiro invece la 20 chilometri di marcia della campionessa azzurra Antonella Palmisano, già argento nella 35 chilometri all’inizio della rassegna a Tokyo. La finanziera pugliese parte bene, tiene il ritmo del gruppo di testa per i primi 9 chilometri, poi rallenta ed è costretta a farsi da parte a causa della fatica intorno al 12° chilometro: “Sapevo che avrei potuto pagare la stanchezza muscolare, l’avevo messo in conto” spiega Antonella.  

Poi l’aggiunta: “Non mi spaventava il ritmo elevato, ma le gambe hanno smesso di rispondere. Dopo il ritiro a Parigi, mi ero ripromessa di non sminuirmi e non succederà. Devo essere contenta del mio percorso, torno a casa con un argento. Al traguardo ho aspettato Maria, in segno di riconoscenza per la nostra amicizia”. Il riferimento è alla fuoriclasse spagnola Maria Perez, oro in 1h25’54” davanti alla messicana Alegna Gonzalez (1h26’06”) e alla giapponese Nanako Fujii (1h’26”18). 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui