La Fiera di Roma questo weekend torna ad essere rallegrata dai numerosi appassionati di cartoon e fumetti con l’edizione primaverile del festival Romics.
Già il manifesto della kermesse, ideato da Paolo Barbieri rappresentante un’orchidea stilizzata, è molto attrattivo e vuole essere un omaggio alla sacralità della natura. Sulle opere dell’autore è incentrata la mostra Tra Fiaba e Mitologia, con disegni dedicati alla reinterpretazione straordinaria dei miti, delle favole e dei grandi simboli dell’immaginario fantastico.
All’interno dei 5 padiglioni ospitanti 350 espositori sono in programma tantissimi eventi di vario tipo, con la partecipazione di ospiti illustri. Sono previste, in primo luogo, iniziative speciali in collaborazione con il “Centro per il libro e la lettura” e il patrocinio del Ministero della Cultura.
Fra le celebrità del settore provenienti un po’ da tutto il mondo, spiccano i nomi di Manuele Fior (fumettista e autore di graphic novel francesi), Katja Centomo (disegnatrice di Monster Allergy), John Howe (illustratore e concept artist), la disegnatrice Yudori e il grande giornalista Vincenzo Mollica che terrà un incontro sui 40 anni della rubrica TV Letteratura Disegnata.
Il pubblico nato negli anni ottanta, poi, domenica 2 aprile avranno il piacere di ritrovare Sonia Ceriola, conduttrice del famoso programma per ragazzi La Posta di Sonia, in onda tanti anni fa sulla rete regionale Super3, che nel Lazio era praticamente la concorrenza di Bim Bum Bam, trasmissione storica del canale Mediaset Italia Uno.
Passando agli appuntamenti riguardanti i cartoni animati, saranno festeggiati i 45 anni del manga Goldrake in Italia, con la presentazione del remix della sigla di Ufo Robot.
Saranno accontentati anche i lettori dei fumetti classici con i personaggi di Walt Disney, grazie all’uscita di un numero particolare del giornale Topolino con una cover esclusiva in tiratura limitata (realizzata appositamente per Romics) e con la simpatica storia PapeRugantino, scritta e disegnata da Marco Gervasio, che verrà presentata proprio in occasione della fiera.
Un’altra forma d’arte di cui si parlerà (soprattutto venerdì 31 marzo durante uno specifico meeting) è la street art: Alice Pasquini e David Diavù Vecchiato spiegheranno il suo ruolo nella società di oggi, il suo rapporto con le città metropolitane nonché con le istituzioni. Un gradito ritorno in fiera sarà allo stesso modo quello dell’associazione RomaBrick, che avrà a disposizione come al solito un suo spazio per esporre le proprie creazioni mozzafiato interamente realizzate con mattoncini Lego (tra cui una riproduzione del personaggio Super Mario Bros, di un costume di una super eroina composto da corazza e cintura, nonché di tanti paesaggi composti da casette, ponti, ecc…).
Si ricorda infine ai visitatori che non sarà possibile acquistare biglietti sul posto, ma solo online sul sito ufficiale della manifestazione, oppure nei punti Viva Ticket abilitati. Presso gli help desk, che si trovano agli ingressi Nord e Est, si possono ritirare esclusivamente i biglietti omaggio riservati ai giornalisti, ai disabili, ai bambini fino ai 5 anni compiuti e ai possessori dell’abbonamento Atac Metrebus Card se presentano, insieme al titolo di viaggio in corso di validità, il vecchio biglietto pagato per la precedente edizione di Romics di ottobre 2022.
Il Salone rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle 20.00, da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile. Il costo per accedere giovedì e venerdì è di 10 euro, sabato e domenica 12 euro, esclusi i diritti di prevendita.