Prende il via la 28esima edizione del Festival delle Colline Torinesi, ancora una volta organizzato da TPE Teatro Astra.

Il Festival nato nel 1996, da una idea di Sergio Ariotti ed Isabella Lagattola, con l’intento di proporre prove d’autore e di valorizzare nel contempo le ville, i castelli, le chiese, i paesi della collina intorno a Torino, sulla sponda destra del Po, era inizialmente un evento estivo che si è evoluto negli anni diventando nel tempo una riconosciuta vetrina europea della creazione contemporanea, di un teatro sempre più sperimentale e innovativo.

Il Festival delle Colline Torinesi, che come abbiamo detto è giunto alla 28esima edizione, mantiene la sua nuova identità di “Festival d’autunno” e si presenta al suo pubblico ancora una volta con rappresentazioni legate al tema confini-sconfinamenti con l’attenzione rivolta soprattutto alle vite dei migranti, del passato (come la Arendt o Benjamin) e del presente, ma anche alle contaminazioni linguistiche tra l’arte e il teatro, secondo un progetto condiviso con la Fondazione Merz. Sempre a carattere internazionale e attento alla creazione contemporanea il Festival elegge quest’anno il Libano a nazione ospite, la cui realtà artistico-culturale viene esplorata, in ambito teatrale e performativo ma anche cinematografico.

#image_title
#image_title

L’edizione 2023 del Festival delle Colline Torinesi aprirà il sipario ufficialmente il 14 ottobre al Teatro Astra con Hartaqat per poi concludersi il 5 novembre 2023 con l’ultima rappresentazione (la prima è il 27 ottobre) di Passage. Conversazione con alcuni posteri in scena alla Galleria Subalpina.

Prima dell’inizio ufficiale, ad aprire la stagione del Festival delle Colline Torinesi sarà la compagnia Il Mulino di Amleto con Come gli uccelli, in scena al Teatro Astra, uno dei cinque luoghi scelti per l’edizione del Festival delle Colline Torinesi 2023.
Oltre al Teatro Astra ci sono infatti altri quattro palchi di diversa concezione e di diversa storia, tutti legati strettamente alla cultura torinese. Dalla storica Galleria Subalpina, in pieno centro città, alla Fonderie Limone di Moncalieri; dal Teatro Bellarte alla Fondazione Merz, entrambi in città.

Su questi palchi saranno 16 gli eventi legati al Festival delle Colline Torinesi mentre altri eventi collaterali si terranno in altri luoghi simbolo della cultura torinese: il Cinema Massimo, il Palazzo della Radio RAI, Casa Jung, l’Ibrida Bottega il Polo del 900 e il circolo dei Lettori.

Tanto è cambiato dal primo spettacolo, quel Dall’immagine tesa presentato a Villa Bria di Gassino Torinese nel luglio 1996, e tanto cambierà ancora nelle prossime edizioni di un Festival che ha saputo crescere e seguire le novità. restando bene ancorato al suo cuore classico ed al modo particolare e innovativo di presentarsi ad un pubblico sempre più ampio e variegato riuscendo a passare da evento locale a vetrina teatrale tra le più importanti e influenti d’Europa.

Il programma completo del Festival delle Colline Torinesi

10 ottobre Come gli uccelli – Teatro Astra
14/15 ottobre Hartaqat – Galleria Subalpina
15 ottobre Second Look – Fondazione Merz
17/18 ottobre Con la Carabina – Fondazione Merz
17/19 ottobre Frankenstein (a love story) – Teatro Astra
19/22 ottobre Urla silenziose – Teatro Bellarte
20/21 ottobre Le sacre du printemps – Fonderie Limone
21/22 ottobre Una Isla – Teatro Astra
23/24 ottobre Ashes – Fondazione Merz
24/25 ottobre S 62° 58’, W 60° 39’ – Fonderie Limone
25/26 ottobre Il Terzo Reich – Teatro Astra
Dal 27 ottobre al 5 novembre Passage. Conversazione con alcuni posteri – Galleria Subalpina
28/29 ottobre Una riga nera al piano di sopra – Teatro Bellarte
28/29 ottobre Blind Runner – Teatro Astra
31 ottobre/1 novembre El pacto del Olvido – Fondazione Merz
3/4 novembre Non siete stati ancora sconfitti – Fondazione Merz

Eventi collaterali

10 ottobre La donna che canta – Cinema Massimo
11 ottobre Memory Box
12 ottobre Il paradosso libanese: terra di conflietti, asilo, migrazioni, terra privilegiata per gli artisti – Polo del ‘900
12 ottobre Seguendo le stelle nel teatro dei sogni – Casa Jung
12 ottobre Ritratti inediti di Lina Majdalaine e Rabih Mroué – L’Ibrida Bottega
18 ottobre Je veux voir – Cinema Massimo
23 ottobre Hannah Arendt e il totalitarismoPalazzo della Radio Rai Torino
30 ottobre Il Franchismo, un tentativo di rimozione – Circolo dei lettori

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui