«Non è difficile capire che dopo tutti gli eventi conseguenti al Coronavirus il vero investimento da fare sia su Noi Stessi. Se l’uomo deve investire in qualcosa investa sulla propria qualità della vita, perché il vero patrimonio che abbiamo è la nostra Individualità. Ho sempre sostenuto che un insieme di persone che vive in una situazione di Benessere crei una società armoniosa, infatti una popolazione a proprio agio con sé stessa sarà predisposta a vivere collettivamente in maniera opportuna; al contrario soggetti stressati contribuiscono alla creazione di una comunità di Mal-Essere. Questa è l’importanza del Ruolo Sociale del Benessere»: questa frase è una parte del contributo di Alberto Apostoli, tra i più influenti architetti, designer e trend setter internazionali di wellness, che insieme ad altri professionisti del settore ha offerto la propria visione del mondo delle SPA nella guida “E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane” di Raffaella Dallarda.
L’opera si apre su questi interessanti contributi, in cui troviamo piccoli saggi di chef stellati, esperti di termalismo, di climatoterapia e di terapie olistiche, dottori, manager, biologi e musicisti; vi sono anche degli interventi della stessa autrice, che è SPA specialist, naturopata e fisioterapista, la quale ci racconta com’è nata questa guida: durante il periodo pandemico ha iniziato a prendere informazioni sulle SPA del nostro territorio, e ha pubblicato diversi articoli sul suo blog Inspatime, permettendo ai suoi lettori di viaggiare con la mente in quei luoghi di benessere. Ha poi trascorso due anni a viaggiare nel nostro Paese per selezionare le cinquanta migliori SPA, e per approfondire ogni aspetto relativo alla cultura del wellness; ormai queste strutture termali ricoprono un ruolo centrale quando si parla di tematiche relative alla salute, fisica e mentale, e Raffaella Dallarda ci riferisce che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato l’inserimento della medicina termale e della naturopatia ad integrazione della medicina scientifica.
Come ci si può quindi orientare in questo ecosistema di wellness, «tra comfort, rigenerazione e incontri informali “in accappatoio”, di gourmet devoti alla cultura del benessere?»; un ottimo strumento è proprio questa guida che, dopo gli approfondimenti dei professionisti e un’introduzione dell’autrice, si focalizza sull’illustrazione delle cinquanta migliori SPA italiane: per ogni struttura, la quale viene presentata anche attraverso fotografie a colori, è proposta un’introduzione generale, una lista dei cinque punti di forza e una scheda tecnica completa anche di QR code per effettuare una visita virtuale.
Tutto ciò fa di E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane la guida più completa al mondo del benessere made in Italy.
Casa Editrice: BFC Media
Genere: Guida/Diario di viaggio
Pagine: 352
Prezzo: 45,00 €
Contatti
www.inspatime.com
https://www.instagram.com/raffaelladallarda/
https://www.facebook.com/raffaella.dallarda/
https://www.youtube.com/channel/UCQzZOOBaa2wKLYjqcy84big