Pubblicità
HomeCulturaArteDal colore alla luce. Protagonista Beni Montresor

Dal colore alla luce. Protagonista Beni Montresor

[oblo_image id=”1″]“Dal colore alla luce. Beni Montresor, un protagonista del teatro internazionale”, è la mostra dedicata al grande scenografo, regista, costumista, scrittore e illustratore veronese Beni Montresor. E’ allestita infatti, fino al 1 giugno prossimo, presso la Casa dei Teatri di Roma. L’esposizione è a cura di Andrea Mancini e Gaetano Miglioranzi per Titivillus Mostre Editoria, promossa dalla Fondazione Aida e dell’Associazione Culturale Teatrino dei Fondi, patrocinata dalla Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, su iniziativa del Comune di Roma.

Dal colore alla luce celebra il concetto di immagine apolide ma appartenente comunque al teatro in cui è stata ospitata. L’intera attività artistica di Beni Montresor si concentra in bozzetti, disegni e foto di realizzazioni scenografiche dei teatri di fama internazionale. Saranno esposti alcuni costumi tra cui spiccano “La Bella Addormentata” di Chaikovskij del 1978 e l’opera “Zelmira” di Rossini del 1989, rappresentati al Teatro dell’Opera di Roma. Le sue soluzioni controtendenza si sono tradotte in eleganza e stile decisamente appropriato.

Altre esposizioni sono: la “Gioconda” al Metropolitan Opera House di New York, il “Faust” alla Scala di Milano, la “Madame Butterfly” all’Arena di Verona, l’“Otello” al Teatro Colon di Buenos Aires, “Le streghe di Venezia” ancora alla Scala, un balletto musicato da Philip Glass su libretto dello stesso Montresor. A completezza della mostra è stato redatto un libro dal titolo “Dal colore alla luce. Beni Montresor 1991-2001, un protagonista del teatro internazionale” di Gaetano Miglioranzi edito da Titivillus Mostre Editoria e curato da Andrea Mancini. Il libro è corredato da centinaia di immagini a colori e in bianco e nero con i contributi di Natalia Aspesi, Cecilia Gasdia, Vittoria Ottolenghi. Il libro è disponibile anche in inglese.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments