Un’area verde formata da tante strisce verticali colorate: è questo quello che si troveranno davanti i visitatori della nuova edizione di Tulipark, già in corso presso uno spazio aperto che, per estensione, equivale a più di sei campi di calcio.
La manifestazione, situata accanto alla celebre Villa De Sanctis di Roma, si ripete con successo per la quinta volta consecutiva per rendere omaggio alla tradizione olandese, dove il tulipano è praticamente un simbolo nazionale e la coltivazione di questo fiore un’attività molto redditizia e sentita.
Gli italiani comunque sono altrettanto entusiasti, dal momento che sono andati esauriti in poco tempo i biglietti a data libera con 50 tulipani inclusi, che erano stati riservati ai primi 1000 fans della pagina social Tulipark Roma.
Lo scorso anno sono state più di 107 le varietà coltivate in tale occasione, e stavolta non saranno di meno. La modalità per i visitatori di raccogliere i fiori sarà sempre la stessa: con la formula “you pick” (già inclusa o spendibile a parte a seconda della tipologia di biglietto acquistata) si potranno portare a casa da 3 a ben 50 tulipani! Chi è interessato a raccoglierli nel periodo massimo della fioritura, non dovrebbe ridursi a visitare l’evento gli ultimi giorni, sia perché gli esemplari ancora disponibili diminuiranno sempre di più, sia perché già dalla seconda settimana di aprile alcune varietà iniziano a sfiorire.
Sparsi in questo contesto bucolico coloratissimo, ci sono anche le riproduzioni di uno zoccolo olandese giallo in formato gigante, di una mucca bianca e nera, di un finto tulipano maxi ma soprattutto di un mulino a vento, che troneggia al centro dello spazio naturale. Tutte sono l’ideale per fare da sfondo a dei simpatici selfie da postare su Facebook o Instagram: fra l’altro gli organizzatori premiano spesso i migliori scatti che vengono pubblicati con biglietti gratuiti o altri riconoscimenti.
Nel corso del weekend, quando l’affluenza è decisamente maggiore, Tulipark ha ospitato e ospiterà ancora degli artisti pronti a far divertire o semplicemente intrattenere il pubblico: è stato molto suggestivo, per esempio, lo spettacolo del Fuoco a cura di C’è Festa per te e di Duo Imaginaerum, lo spettacolo di magia con Spiderman, in collaborazione con I Colori del Sorriso, o la performance Dance With the Tulips a cura della scuola Pianeta Danza, che ha unito quadri acrobatici con vari stili di ballo.
Recandosi all’area ristoro attrezzata, invece, sarà possibile gustare alcune specialità gastronomiche olandesi come dei particolari fritti misti, una salsiccia tipica, le polpette ripiene di carne di manzo sfilacciata e besciamella o il Kaassoufflé, ovvero uno snack a base di formaggio fuso.
In caso di pioggia il parco resterà aperto in ogni caso, ma in previsione di una visita con il brutto tempo si consiglia di munirsi di k-way e stivaletti prima di arrivare.
I ticket comprati on line non sono rimborsabili per nessun motivo. I cani sono ammessi senza problemi al percorso di visita, a condizione che i padroni li tengano a guinzaglio e siano muniti del necessario per rimuovere eventuali deiezioni.
Tulipark ha pensato pure alle esigenze delle famiglie, mettendo a disposizione dei ticket speciali per nuclei famigliari di 3, 4 e 5 persone (esclusi i bambini alti fino a un metro, che entrano gratis a prescindere).
Per maggiori informazioni sugli show in calendario per gli ultimi giorni di apertura (la chiusura del parco, al momento, è prevista verso la metà di aprile), sui biglietti e sulle promozioni, visitare il sito ufficiale www.tulipark.it.