Cena con delitto – il gioco. 7 storie e istruzioni per giocare dell’attore, drammaturgo e regista teatrale Massimo Tuccitto è un manuale pratico per organizzare in tutte le sue fasi una cena con delitto, guidando il Master del gioco nella pianificazione, nella scelta del luogo – che potrà essere un ristorante, un hotel, un teatro o un altro spazio abbastanza accogliente – nella distribuzione dei ruoli, nella drammaturgia della vicenda e nel set-up scenografico.
Nel testo sono presenti sette storie complete e pronte da giocare, ognuna dotata di mappe per orientarsi e di schede dei personaggi; l’autore è molto attento nel dare tutte le informazioni utili affinché si possa realizzare una cena con delitto professionale anche se si è alla prima esperienza con questa tipologia di evento ludico-gastronomico. La particolarità delle cene con delitto sta nell’unire cibo e gioco di ruolo: mentre gli invitati stanno mangiando, infatti, tutto si interrompe in alcuni momenti già decisi dal Master – l’unico che conosce il copione per intero – per mettere in scena un delitto e per presentare i vari sospettati, i quali reciteranno ognuno il proprio ruolo.
L’autore offre suggerimenti su come mantenere costante il coinvolgimento degli invitati e costruire la tensione narrativa step dopo step, in modo che la serata funzioni e li renda felici e divertiti. Nell’opera sono inoltre contenute tutte le regole basilari per delineare un colpevole intrigante e per far proseguire la messa in scena senza intoppi; è innegabile che più i sospettati sanno essere credibili e più gli invitati si immedesimeranno nella vicenda, sentendosi davvero degli investigatori impegnati a risolvere un delitto – «Da uomo di spettacolo mi è d’obbligo dirtelo subito, per onestà intellettuale, la parte attoriale più è curata più la serata viene bella, valuta dunque la situazione. Se la serata è tra amici, scegli per far parte del gioco i 4 o 5 amici più portati, quelli che di solito nelle serate danno già spettacolo di loro, se invece puoi permetterti il cachet di 4 o 5 attori professionisti, non esitare e contattarli».
Cena con delitto – il gioco. 7 storie e istruzioni per giocare insegna a organizzare degli eventi il più professionali possibile, in cui ci sia spazio per il brivido e anche per le risate, e in cui si metteranno alla prova le competenze logico-deduttive dei partecipanti; se si è alla ricerca di un’esperienza diversa e immersiva, questo tipo di gioco è l’ideale per staccare dalla vita quotidiana e per entrare in un piacevole mondo di fantasia.
Genere: Manuale/Cene con delitto
Pagine: 141
Prezzo: 12,48 €
Codice ISBN: 979-8284355053
Contatti
https://www.instagram.com/massimotuccitto/
https://www.instagram.com/cene_con_delitto/
https://www.amazon.it/Cena-delitto-gioco-Manuale/dp/B0F99CQJNM/