Pubblicità
HomeCulturaArteA Cuneo "il presente e il futuro secondo i ragazzi"

A Cuneo “il presente e il futuro secondo i ragazzi”

Continua, al Cinema Teatro Don Bosco, la rassegna di film proposti dal circuito Documè. Dopo la pausa di Martedì 6 novembre (il film “Undicembre ore 21:15), è la volta di Comizi infantili silenzio particolare”, di Stefano Rulli, è stato infatti rimandato a Lunedì 3 , di Stefano Consiglio.

Il film propone il ritratto dell’Italia dal punto di vista dei ragazzini, affrontando con intelligenza e leggerezza le grandi domande di sempre, esponendole alla luce molto spesso rivelatrice dell’infanzia. Il documentario è il risultato di un viaggio dalla Sicilia al Piemonte per ascoltare i ragazzini fra i 10 e i 13 anni. Ogni domanda apre un campo illimitato di risposte sulla famiglia, la scuola, la religione e la guerra, la gioia o la paura di diventare grandi. Ogni risposta spiazza e costringe a rivedere la logica e i presupposti della domanda. Si scopre alla fine una mappa insolita quanto sensibile del nostro paese, delle sue idiosincrasie e delle tensioni che lo attraversano.

È possibile vedere il trailer del film all’indirizzo http://www.docume.org/, sotto la scheda del documentario.

Interverrà, come ospite in sala, la dottoressa Elisa Tavera, psicologa dello sviluppo e dell’educazione.

L’obiettivo dell’iniziativa e dell’intera rassegna è di coinvolgere tutta la cittadinanza e stimolare l’interesse e lo scambio di opinioni su tematiche sociali di grande attualità, attraverso la partecipazione attiva e numerosa alle proiezioni e ai relativi dibattiti.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna: www.docume.org

L’appuntamento è per martedì 13 novembre, ore 21.15, presso il Cinema Teatro Don Bosco, con la proiezione di “Comizi infantili.”, di Stefano Consiglio, Italia 2007 – 67′. Prezzo unico di ingresso € 3,50.

Per ulteriori informazioni: http://www.salecuneo.it/

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments