Luigi Moretti: il grande architetto in mostra a Roma

0
7

[oblo_image id=”1″]Moretti e l’architettura del novecento, a Roma un evento che da voce alla contemporaneità. Dal 13 dicembre fino al 15 marzo 2008, è presente nell’Archivio Nazionale di Stato a Roma un impedibile appuntamento dedicato al centenario della nascita dell’architetto Luigi Moretti ( 1903-1973 ).

La mostra, ricalca quella realizzata dall’architetto stesso nel 1971 a Madrid, dove venivano proposte le opere giudicate più rappresentative del percorso professionale dello stesso Moretti.

La mostra è stata rielaborata aggiungendo inediti documenti raccolti nell’archivio privato dell’artista, donato all’Archivio Nazionale dai suoi collaboratori nel 2000. Questi documenti sono stati inventariati e digitalizzati non solo con lo scopo di rendere una memoria contemporanea sui fermenti dell’architettura novecentesca italiana ma anche di indurre ad una riflessione sulle opere di uno dei fondatori della contemporaneità architettonica nazionale.

Nel volume che accompagna la mostra un inedito saggio sulla Casa del Girasole di Moretti, scritto dall’architetto Peter Eisenman, autore anche del monumento all’Olocausto di Berlino.

Durante il periodo di apertura sono in programma una serie di incontri e convegni dedicati a Luigi Moretti.